x

x

Filippo Scaglia
Filippo Scaglia

Esordio per Filippo Scaglia

Tra le note dolenti della squadra è stata certamente la difesa che è stato il reparto apparso poco solida nel corso di tutta la gara nonostante la presenza in campo di un giocatore esperto come l'ex Monza Filippo Scaglia, ingaggiato ini estate per guidare la retroguardia dei bianconeri.

Proprio l'ex difensore del Monza è stato tra i peggiori in campo steccando all’esordio. Cuppone e Salvemini non gli danno punti di riferimento e lui fatica a star loro dietro, facendosi anticipare dal numero 29 che è valso il vantaggio e commettendo un fallo di mano che ha portato al rigore del poker. Partita da dimenticare quanto prima, la squadra di Montero ha bisogno di lui.

La carriera di Scaglia e l'avventura nel Monza

Scaglia è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Torino, che nell'estate del 2011 lo cede in prestito al Bassano, formazione di Lega Pro Prima Divisione; Scaglia chiude la sua prima stagione tra i professionisti con 22 presenze in campionato con la squadra veneta, venendo successivamente ceduto, sempre con la formula del prestito, al Cuneo. Con la squadra piemontese gioca altre 22 partite di Lega Pro Prima Divisione nella stagione 2012-2013, nel corso delle quali segna anche il suo primo gol in carriera in campionati professionistici, il 4 novembre 2012, nella partita vinta per 2-0 in casa contro il Pavia. Nella prima parte della stagione 2013-2014 rimane al Torino, in Serie A; non viene però mai fatto esordire in partite ufficiali dai granata.

Nel gennaio del 2014 il Torino lo cede in prestito con diritto di riscatto della compartecipazione al Cittadella, in Serie B. Dopo aver giocato 18 partite realizzando anche il suo primo gol in carriera in Serie B, i veneti riscattano la metà del suo cartellino e lo riconfermano nella loro rosa per la stagione 2014-2015, giocata ancora in Serie B non riuscendo ad evitare la retrocessione del club nonostante che a fine stagione venne inserito nella Top 15 dei difensori di Serie B secondo una classifica stilata dalla Lega Serie B. Nel 2015 venne riscattato interamente dal Cittadella e con i veneti venne promosso in Serie B. 

Nel gennaio del 2019 viene acquistato dal Monza conquistando nella stagione 2019/20 la promozione in Serie B e concludendo la sua esperienza in biancorosso nel 2021 dopo aver totalizzato complessivamente 47 presenze e 3 reti.

Dopo aver lasciato il Monza venne ingaggiato dal Como e con i lariani totalizzò 52 presenze tra Serie B e Coppa Italia.

Nel gennaio 2024 approda al Südtirol, dove firma un contratto fino al 2025 ma dopo una sola stagione si è trasferito alla Juventus Next Gen. 

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi.