Un prezioso dipinto rubato 50 anni fa in Villa Reale ritorna a casa a Monza
Un furto del 1974 e il quadro sembrava andato perso. Ritrovato, grazie alla bravura dei Carabinieri, nei giorni scorsi
Una brillante operazione dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza ha permesso alla città di tornare a godere di un'opera d'arte che le era stata sottratta 50 anni fa. Un furto commesso nella Pinacoteca della Villa Realem dove fu rubato un quadro, appartenente al XXVII secolo, attribuibile alle botteghe romane, ma di autore sconosciuto e raffigurante il Colosseo. Oggi, questo prezioso dipinto è stato riconsegnato presso la Pinacoteca Civica della città.
I fatti
Nel 1974 l'opera fu trafugata, insieme ad altre 11, dal valore complessivo, all'epoca, di 10 milioni di lire, da un gruppo di ladri che riuscì a intrufolarsi all'interno della Villa per prelevare il prezioso bottino. Purtroppo, i malviventi non furono mai catturati. Il dipinto rubato finì tra i tanti presenti nell'attuale database della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti.
Il recupero e la restituzione
Nella giornata di ieri, i Carabinieri di Monza, guidati dal colonnello Claudio Sanzò, sono riusciti a rintracciarlo presso una casa d'aste milanese, dove era stato messo in vendita per soli 8 mila euro. Immediata la missione per recuperarlo e riconsegnarlo, con un vero e proprio blitz, presso i locali della Pinacoteca Civica di Monza.
Rimarrà esposto lì, nuovamente proprietà della città di Monza, dopo 50 anni. Cambierà solamente la sede. Dalla Villa Reale a via Teodolinda 4, dove sarà visitabile fino alla fine di aprile, prima di essere preso in custodia dagli esperti scientifici del museo per essere studiato, in modo da trarre qualche informazione in più sulla sua storia e, perché no, cercare di dare un nome all'autore del quadro.