Ex Monza: Armellino protagonista a Modena, prime gioie per Brocchi e Diaw. Errori decisivi per Lora e Ricci.
Cominciamo la nostra rassegna sulle prestazioni dei nostri ex dalla Germania dove l’Hertha Berlino è incappata nella seconda sconfitta consecutiva, venendo superato tra le mura amiche per 2-1 dal Friburgo, scivolando così in classifica in quattordicesima posizione. La squadra di Berlino è scesa in campo schierando nell'undici titolare anche Kevin Prince Boateng, utilizzato come interno di centrocampo, e che come ormai consuetudine è stato richiamato in panchina dopo una quarto d’ora nella ripresa. Sono cinque le presenze collezionate dal Boa in questo inizio di stagione ed in nessuna di queste è rimasto in campo per tutta la partita, per ora nessuna rete messa a segno e già tre cartellini gialli ricevuti.
In Turchia prosegue il momento d’oro per Mario Balotelli che ha trovato contro l’Antalyaspor il suo quarto gol consecutivo che, oltra a regalare i tre punti alla sua squadra, gli ha permesso anche di salire al secondo posto nella classifica dei marcatori.
Torniamo in Italia dove nella massima serie Matteo Pessina è stato sfortunatissimo, contro il Milan infatti, dopo un paio di belle giocate, è stato atterrato in area da Tomori dovendo poi lasciare il campo in barella. Gli accertamenti hanno poi evidenziato una lesione di secondo grado al flessore della coscia destra, una brutta tegola per Gasperini, che dovrà rinunciare a una delle pedine cardine almeno fino a dicembre. Pessina, ricordiamo, è stato costretto anche a rinunciare alla chiamata del CT Roberto Mancini che lo aveva convocato per gli impegni degli azzurri in Nations League.
Restiamo in Serie A dove Davide Frattesi (Sassuolo) ha offerto contro l’Inter una prestazione ricca di sostanza disputando una partita più di quantità che di qualità.
In Serie B partita ricca di emozioni quella disputata al Rigamonti di Brescia dove il Como si è imposto 4-2. Tra i lariani bene Filippo Scaglia, apparso in netta crescita, che ha rimediato anche agli errori del suo compagno di reparto come un vero leader difensivo della squadra. Da segnalare che la quarta rete del Como porta la firma di Ettore Gliozzi che, su calcio di rigore, ha segnato il gol che ha chiuso la partita portando così a due il suo bottino stagionale.
Pareggio agguantato in pieno recupero per l’Ascoli che contro il Crotone ha impattato per 2-2. Tra i bianconeri Mirko Eramo è stato il cervello del centrocampo bianconero servendo anche un assist vincente per Federico Dionisi, prima di lasciare il campo all'ora di gioco per far spazio ad un attaccante. Prima vittoria per Christian Brocchi che con sul Vicenza espugnato il campo del Pordenone conquistando tre punti importantissimi. Tra i biancorossi Davide Diaw è stato tra i protagonisti propiziando con una magia il raddoppio della squadra veneta e tenendo poi sempre in apprensione la retroguardia avversaria con la sua velocità.
Passiamo in Serie C dove si è conclusa con un pareggio la partita tra Feralpisalò e Pro Sesto, risultato importante per gli ospiti ma che lascia grandi recriminazioni ai Leoni del Garda che hanno tenuto il pallino di gioco per tutta la partita. Tra i protagonisti del match c’è sicuramente il nostro ex portiere Federico Del Frate (Pro Sesto), autore un paio di autentici miracoli, mentre tra le delusioni troviamo Mattia Corradi (Feralpisalò) che non è mai riuscito a trovare la giocata faticando anche a dialogare con i compagni.
Si conclusa con la vittoria in rimonta per il Fiorenzuola che ha avuto la meglio del Lecco per 2-1. Tra i momenti chiave della partita da segnalare il tocco di mano in area di Filippo Lora che si è visto fischiare un rigore contro venendo anche ammonito per la seconda volta lasciando così i blucelesti in dieci uomini.
Nel girone B prima vittoria casalinga per il Modena che ha superato 2-1 la Lucchese. Tra i canarini Marco Armellino è stato tra i migliori in campo, da un suo cross in area è nato un rigore e poi, in pieno recupero, con un’intelligente sponda di testa ha servito l’assist per la rete decisiva.
Vittoria dalle forti emozioni per la Reggiana, che ha espugnato lo stadio Adriatico di Pescara per 3-2 confermandosi così in testa alla classifica del girone B dopo 7 giornate. Protagonista del match è stato Igor Radrezza che, col suo ingresso in campo, ha rovesciato le sorti del big match mandando in porta Zamparo con una geniale intuizione.
Nel girone C Potenza e Vibonese si sono divise la posta in palio nel settimo turno, pareggiando per 1-1. Tra le fila del Potenza Manuel Ricci non stava demeritando poi però, a causa di una entrata a gamba tesa, è stato espulso dall'arbitro lasciando ingenuamente la squadra in inferiorità numerica.
In Serie D, il ritorno dei tifosi sugli spalti non è bastato al Casale per cogliere la vittoria contro il Vado. I nerostellati erano riusciti anche a passare in vantaggio con Roberto Candido abile a ribadire in rete una conclusone respinta dal portiere avversario. Il nostro ex è stato protagonista anche nel turno infrasettimanale realizzando il gol della vittoria contro la Sanremese.
Strepitosa rimonta per il Chieri che ha ottenuto la prima vittoria in campionato imponendosi per 3-2 dopo essere stati sotto per 2-0. La rete del provvisorio 2-2, arrivata all’87° minuto, è stata realizzata da Francesco Virdis che a tu per tu col portiere non ha sbagliato realizzando la sua rete stagionale.
Nel girone B un Sangiuliano City in grande forma che domenica ha superato la Virtus Ciserano Bergamo e mercoledì la Leon, salendo così a quota 12 punti in classifica. In grande spolvero l’attacco della compagine milanese che è composto da tre ex biancorossi: Pietro Cogliati, Matteo Barzotti e Emanuele Ferrario. Ferrario ha trovato una rete contro la squadra bergamasca, Barzotti ha messo a segno una doppietta mentre Cogliati addirittura una tripletta contro la Leon.
Domenica l’Arconatese ha conquistato i tre punti contro il Breno anche grazie ad una rete messa a segno da Luca Santonocito che, dopo aver ricevuto palla dentro in area, è stato abile a superate il portiere.
Successo molto importante per il Casarano nel derby salentino contro il Nardò, decisiva la rete su punizione di Fabio Meduri. Il nostro ex centrocampista, nelle battute iniziali del match, si è incaricato della battuta del calcio piazzato dai 25 metri e, con una soluzione balistica eccelsa, ha mandato la palla alle spalle del portiere.
Passiamo al Girone H dove l’ Audace Cerignola ha schiantato il Nola per 6-0 anche grazie ad una rete messa a segno da Loris Palazzo.
Concludiamo col Girone I dove nel turno infrasettimanale la Cavese che si è imposta in trasferta contro la Sancataldese. La rete del definitivo 2-0 è arrivata al 72' con Paolo Carbonaro che, dopo aver saltato un difensore, con una conclusione di mancino rasoterra ha superato il portiere facendo così esultare i pochi tifosi arrivati da Cava de’ Tirreni in terra siciliana.
Foto: Modena FC