x

x

Il sindacato ha espresso solidarietà all'agente ferito e ha evidenziato l'urgenza di una revisione dell'ordinamento della Polizia Locale. 

L'attuale quadro normativo non riconosce adeguatamente la complessità dei ruoli e le responsabilità crescenti degli agenti, che si trovano ad affrontare scenari operativi ad alto rischio, analoghi a quelli delle forze di polizia statali.

Necessità di maggiori tutele e risorse

agente ferito

La UIL FPL sollecita un'equiparazione giuridica, previdenziale, assicurativa, infortunistica e fiscale tra la Polizia Locale e le forze di polizia ad ordinamento statale. 

Inoltre, sottolinea la necessità di incrementare le risorse per il rinnovo del CCNL Funzioni Locali e di implementare un piano di assunzioni straordinario per potenziare gli organici delle Polizie Locali.

L'episodio di violenza al mercatino di Lecco mette in luce la necessità di una riforma strutturale e di un adeguato riconoscimento delle funzioni svolte dalla Polizia Locale. 

Solo attraverso un rafforzamento delle tutele e un incremento delle risorse sarà possibile garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure per gli agenti che quotidianamente operano per la salvaguardia della collettività.