L'Agenas analizza i migliori ospedali italiani: ecco i dati (inaspettati) su Monza
Sono state prese in considerazione le strutture pubbliche e private
Undici ospedali top in Italia, 4 in Lombardia e uno solo al Sud
Si tratta dell'Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze, l'Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Mi), l'ospedale Umberto I Lancisi di Ancona, l'ospedale Maggiore di Lodi, la casa di cura Mater Domini a Castellanza (Va), l'ospedale Borgo Roma di Verona, il presidio sanitario Gradenigo a Torino, l'Humanitas Gavazzeni di Bergamo, la casa di cura Villa Serena di Città Sant'Angelo (Pe), l'ospedale Bellaria di Bologna e la Casa di cure Orestano a Palermo.
Non è presente quindi alcun nosocomio sul territorio di Monza e provincia.
Come vengono valutate le performance
Il report dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha valutato le performance di ospedali pubblici e privati, in otto aree cliniche principali: cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologica, nefrologia, gravidanza e parto, osteomuscolare.
Solo pochi ospedali le presentano tutte e otto. Nei primi 11 rientrano tutte le strutture che raggiungono l'eccellenza valutate in almeno quattro aree e risultate eccellenti in tutte.
L'unico ospedale di Monza citato nel report di Agenas
La Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori viene citata all'interno del report di Agenas con la sintesi dei risultati, in merito all'area cardiovascolare. Al suo interno si legge:
21 strutture ad alto volume che nel triennio precedente non avevano raggiunto la soglia del DM 70/2015 e nel 2023 hanno migliorato il loro risultato, raggiungendo o superando tale soglia sono:
Nord (n=10): AO S. Croce e Carle (CN), PO Riunito Sede di Ciriè (TO), Ospedale di Circolo (VA), Ospedale S. Anna (CO), Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori (MB), Ospedale di Mirano (VE), Azienda Ospedale - Università Padova, AOUI Verona Borgo Trento, Ospedale di Conegliano (TV), Ospedale di Vicenza.
Nessun altro riferimento al territorio della provincia di Monza e Brianza vi è presente.