Quanto costano le case a Monza? Ecco come sta andando il mercato immobiliare in Brianza
Case in vendita e affitto: Monza si distingue per i costi elevati, secondo lo studio di Casa.it
L'indagine, condotta nel settembre 2024, ha preso in esame gli annunci online di appartamenti con una superficie compresa tra 1 e 5 locali, offrendo una panoramica del mercato immobiliare residenziale.
I risultati mostrano che Monza occupa il quarto posto nella classifica delle città più care d'Italia per l'acquisto di un appartamento, con un prezzo medio di 363.180 euro. Questo valore supera quello registrato a Venezia, che si colloca al decimo posto con un prezzo medio di 325.039 euro.
Le città con i valori immobiliari più elevati? Milano si conferma al primo posto con un prezzo medio di 509.054 euro, seguita da Bolzano (472.641 euro) e Firenze (375.081 euro).
Il mercato locativo: Monza nella top ten delle città più care
Monza mantiene una posizione di rilievo anche nell'ambito del mercato locativo, classificandosi al decimo posto tra le città italiane con i canoni di locazione più elevati. Il canone medio mensile per un appartamento a Monza si attesta a 1.143 euro. È interessante notare che, in controtendenza, il costo medio di un affitto a Massa risulta superiore a quello registrato a Monza.