Monza - Cagliari, torna il progetto Io Tifo Positivo
L'U-Power Stadium accoglierà gli oltre 600 studenti di quinta elementare
Sabato in occasione di Monza – Cagliari l’U-Power Stadium accoglierà gli oltre 600 studenti di quinta elementare che hanno partecipato al progetto IO TIFO POSITIVO, insieme alle loro famiglie.
IO Tifo Positivo è il progetto dell’Associazione Comunità Nuova Onlus nato nel segno di Candido Cannavò che, dal 2007, intende promuovere i veri valori dello sport contrastando tutte le esasperazioni che spesso pervadono i luoghi dedicati alla pratica sportiva: dalla violenza fisica e verbale alla discriminazione di ogni genere fino ad arrivare all'esasperazione del concetto di sana competizione.
Il progetto IO TIFO POSITIVO in collaborazione con AC Monza e Comune di Monza è ormai giunto al quinto anno consecutivo e conferma la stretta collaborazione tra il Club, il mondo delle scuole e le autorità locali al fine di continuare ad offrire un supporto concreto per valorizzare la visibilità del mondo del calcio in chiave formativa. Al centro del progetto restano i modelli positivi e i valori del senso civico e dell’educazione quali pilastri del nuovo corso varato più di anno fa dalla Società.
Gli istituti coinvolti in quest’anno scolastico sono stati:
Scuola Primaria Dante (Istituto Comprensivo Don Milani) – Monza - classi 5A e 5B
Scuola Primaria Don Milani (Istituto Comprensivo Don Milani) – Monza - classi 5A, 5B
Scuola Primaria Tacoli (Istituto Comprensivo Don Milani) – Monza - classe 5A, 5B
Scuola Primaria Raiberti (Istituto Comprensivo Raiberti) – Monza - classe 5A, 5B
Scuola Primaria Rubinowicz (Istituto Comprensivo Raiberti) – Monza - classe 5A
Scuola Primaria Rodari (Istituto Comprensivo Raiberti) – Monza - classe 5A, 5B, 5C
Scuola Primaria De Amicis (Istituto Comprensivo Confalonieri) – Monza - classe 5A, 5B
Scuola Primaria Volta (Istituto Comprensivo Confalonieri) – Monza - classe 5A, 5B
Scuola Primaria Anzani (Istituto Comprensivo Correggio) – Monza - classe 5A, 5B, 5C, 5D
Scuola Primaria Masiq (Istituto Comprensivo Confalonieri) – Monza - classe 5A, 5B
Come ormai da tradizione, durante l’intervallo della partita, gli alunni sfileranno in campo mostrando gli striscioni sul Fair Play preparati in classe e non mancheranno tributi all’indimenticabile Gigi Riva.
Quella dello stadio è la penultima tappa di un percorso durato tutto l’anno che ha visto gli educatori della Comunità Nuova Onlus incontrare insegnanti, alunni e genitori in classe e non solo. Nel corso della stagione infatti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere e intervistare i calciatori biancorossi Luca Caldirola e Samuele Vignato approfondendo con sportivi professionisti le tematiche sul rispetto e l’inclusione trattate in aula. All’incontro con Vignato, tenutosi nella splendida cornice della Rinascente Lounge all’interno dell’U-Power Stadium, hanno partecipato anche il Vicesindaco di Monza Egidio Longoni, il Presidente del Coni Lombardia Marco Riva e una rappresentanza degli Sharks Monza, la squadra cittadina di hockey in carrozzina capitanata dal grande Mattia Muratore.
L’ultima tappa del percorso vedrà gli studenti coinvolti in una mattinata di gioco al Centro Sportivo Luigi Berlusconi – Monzello.
fonte integrale: AC Monza
Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì
“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.
Come commentare i temi di Monza una città da serie A
Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]