A Monza pronto il primo accordo di edilizia convenzionata: ecco dove sorgeranno i nuovi alloggi
Appartamenti in vendita e in affitto a prezzi calmierati per rispondere alla richiesta di case delle famiglie
Grazie alla collaborazione con Arborea Living Il Belvedere, gli appartamenti saranno ceduti o locati a prezzi calmierati, stabiliti in conformità alle normative regionali e comunali. Saranno applicati criteri stringenti per l’accesso, al fine di riservare le unità abitative a famiglie prive di alternative adeguate e idonee alle proprie necessità.
Le caratteristiche del progetto
L’iniziativa prevede la costruzione di un edificio di 5 piani, dotato di autorimessa interrata, posti auto esterni e un’area verde comune. I 29 appartamenti, con metrature fino a 120 mq (esclusi box e posti auto), includeranno bilocali e trilocali progettati per soddisfare diverse esigenze abitative. Ogni unità sarà dotata di cantina, e il 70% degli appartamenti avrà accesso a un’autorimessa interrata, mentre i restanti disporranno di un posto auto in cortile.
Prezzi sostenibili e controllo pubblico
I costi di vendita e affitto saranno determinati sulla base dei criteri stabiliti dalla convenzione, con un valore nettamente inferiore rispetto ai prezzi di mercato. Il Comune si impegnerà a monitorare l’intero processo per garantire trasparenza, standard qualitativi e il rispetto delle finalità sociali del progetto.