Monza-Empoli, la convincente prestazione di Roberto Gagliardini ai raggi X
Mister Raffaele Palladino non ha dubbi: il centrocampista bergamasco può dare tanto alla causa biancorossa
“Gagliardini come sapete l'ho voluto io. È un ragazzo di grande spessore umano. Oggi ha fatto una grande partita, ha dato tutto. A un certo punto avrei voluto sostituirlo perché l’ho visto leggermente stanco, ma non me la sono sentita. Ci tiene a dimostrare che può fare ancora la differenza in Serie A e per me la può fare“.
Così in conferenza stampa si è espresso con il sorriso il mister del Monza Raffaele Palladino in merito a Roberto Gagliardini. La recente prestazione del bergamasco ex Inter è stata maiuscola, “chiara” fin dai primi istanti di gioco e fondamentale ai fini del meritato primo successo stagionale biancorosso.
In una forma fisica quasi eccellente, il volto nuovo del centrocampo brianzolo ha disputato un match tatticamente consapevole e intelligente, senza sbavature, facendo un netto passo avanti rispetto alla prima prestazione al Meazza e allontanando le malelingue del passato. Il Gagliardini visto contro l’Empoli ha dimostrato di poter portare sulle sue spalle non solo le fasi di rottura del gioco (tanti i palloni recuperati), ma anche quelle di lettura e impostazione da "metronomo". Con disponibilità ed equilibrio, è decisamente parso una versione più matura del giovane che aveva incantato all’Atalanta prima e solo a intermittenza all’Inter poi.
Ciliegina sulla torta la propositività continua. Gagliardini si è smarcato e abbassato con regolarità a cercare il passaggio dei difensori, ha dialogato con facilità con Pessina e con l’MVP Colpani (che ha potuto così giocare con maggiore libertà e a spalle coperte), si è proposto in zona gol. Già al 20’ del primo tempo è avanzato e ha lasciato partire un violento destro da fuori che ha spaccato la traversa avvisando i toscani. È risultato, inoltre, prezioso e decisivo al minuto 53 nell’azione del raddoppio, quando ha aperto sapientemente sulla sinistra verso Ciurria. Caprari ha lasciato sfilare confondendo Ebuehi e l’84 brianzolo è stato libero di crossare per lo scatenato Colpani che ha insaccato di testa. A coronare una prestazione già da voto alto, Gagliardini si è poi esibito in un grande anticipo in scivolata su Baldanzi, ormai libero di calciare a rete nel cuore dell’area, impedendo così all’Empoli di riaprire i giochi.
Palladino l’ha anticipato in conferenza stampa: il ragazzo è un professionista serio, una risorsa fortemente voluta e ci tiene a dimostrare che può fare ancora la differenza in Serie A. Se questi sono i presupposti, certamente sarà ancora protagonista al centro del centrocampo e del progetto biancorosso di questa nuova stagione.