x

x

Fine del campionato, tempo di bilanci e statistiche. Qualche novità emerge nella graduatoria che riguarda gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina biancorossa in partite di campionato/playoff/playout e spareggi.

Cristian Brocchi è stato il 61esimo mister biancorosso (conteggio che parte del campionato del 1935 in quanto per i 23 anni precedenti non si riscontrano dati certi) e con la 101’  panchina collezionata nell’ultima sfortunata partita con il Cittadella occupa l’ottavo posto nella graduatoria delle presenze, guidata da Alfredo Magni con 291. In quella che abbiamo già preso in considerazione più volte, ritenendola la “classifica delle classifiche” ossia quella della media-punti a partita (si è tenuto sempre conto di tre punti per ciascuna vittoria anche per i campionati nei quali i punti erano due) resiste al comando con 1,97 Luigi Bonizzoni, allenatore del Monza nel campionato 1947/48 in serie C, Brocchi si attesta in quarta posizione con 1,82 alle spalle anche di Zaffaroni e Cipolla.  

Ma tutto cambia secondo la nuova modalità di calcolo che abbiamo “inventato”:

Riepiloghiamo i parametri utilizzati: ci siamo ispirati al criterio della tradizione calcistica, usato dalla FIGC per redigere la classifica di merito delle squadre italiane, che prevede l’assegnazione di un quoziente a seconda della difficoltà del campionato disputato. Per dirla in breve, abbiamo assegnato un quoziente ai punti totalizzati da ciascun allenatore a seconda della categoria dei campionati disputati e quindi diviso il risultato per il numero di presenze sulla panchina biancorossa. I quozienti adottati sono: 1,00 per partecipazione a campionati di serie B, 0,70 per serie C/Lega Pro prima divisione, 0,40 per serie C2/Lega Pro seconda divisione, 0,20 per serie D. Un esempio pratico può rendere meglio l‘idea: Cristian Brocchi ha allenato il Monza 61 volte in serie C ottenendo 117 punti e 40 in serie B ottenendo 67 punti (64 nella regular season e 3 nei playoff). I 117 punti in C al quoziente di 0,70 diventano 81,9, i 67 punti in serie B al quoziente 1,00 rimangono 67, quindi la somma dei punti è 148,90 che divisa per le panchine di Brocchi (101) evidenzia  una media punti ponderata di 1,47.

Sono solo numeri, ovviamente, e come tali l'indicazione che forniscono non tiene conto di molti fattori, ma le statistiche, specialmente quelle sportive, sono fatte proprio per accendere qualche discussione: Brocchi che supera Magni... Radice solo in ottava posizione... Ma c'è anche un po' di storia del calcio nostrano che viene alla ribalta: sul primato di Arcari e Rava, nettamente al comando, le curiosità per chi volesse approfondire non mancano...

Secondo il criterio adottato (abbiamo considerato solo i mister con almeno 10 presenze sulla panchina del Monza) la classifica di miglior allenatore è la seguente (per le prime dieci posizioni):

1.  Bruno Arcari 1,57

2.  Pietro Rava 1,56

3. Cristian Brocchi 1,47

4.  Alfredo Magni 1,45

5.  Annibale Frossi 1,39

6.  Luigi Bonizzoni 1,38

6.  Guido Mazzetti 1,38

8.  Luigi Radice 1,36

9.  Nils Liedholm 1,32

10.  Ugo Lamanna 1,29

Giulio Artesani