Forasacchi: un pericolo stagionale per i nostri amici a quattro zampe
Allarme per i proprietari di cani: come proteggere i nostri animali dai forasacchi nelle aree verdi di Monza
Un problema stagionale
Con l'arrivo della tarda primavera, i proprietari di cani di Monza si trovano nuovamente ad affrontare un nemico insidioso: i forasacchi. Queste spighe, che crescono rigogliose nei prati e nelle aree verdi, rappresentano una minaccia seria per i nostri amici a quattro zampe. Quando i forasacchi si seccano, si staccano facilmente dallo stelo e possono impigliarsi nel pelo dei cani, entrando in occhi, orecchie, narici e persino nelle vie respiratorie, con conseguenze potenzialmente fatali.
L'allarme sui social e in consiglio comunale
La preoccupazione per i forasacchi è cresciuta, tanto da diventare un argomento caldo sui gruppi social di Monza e della Brianza. Giovedì 23 maggio, il problema è stato discusso anche in consiglio comunale. Paolo Piffer, capogruppo di Civicamente, ha portato la questione all'attenzione del consiglio, chiedendo interventi immediati, almeno nelle aree cani. "I forasacchi sono molto pericolosi per i cani – ha spiegato Piffer – ho ricevuto segnalazioni di proprietari che hanno dovuto correre dal veterinario perché i forasacchi erano penetrati nelle vie respiratorie dei loro cani".
Richiesta di intervento nelle aree cani
Durante il consiglio comunale, Piffer ha chiesto un'azione concreta per affrontare il problema, sottolineando l'importanza di raccogliere l'erba e i forasacchi dopo il taglio, specialmente nelle aree frequentate dai cani. "Chiedo, anche in merito al nuovo appalto del verde che non prevede la raccolta dell’erba tagliata, che almeno per i forasacchi si intervenga. Che l'erba e i forasacchi vengano raccolti dopo il taglio nelle aree cani e lungo i marciapiedi dove i nostri amici pelosi passeggiano", ha dichiarato Piffer.
Prevenzione e protezione
I proprietari di cani devono essere vigili durante le passeggiate, controllando attentamente il pelo e le zampe dei loro animali dopo ogni uscita. In caso di contatto con i forasacchi, è fondamentale agire rapidamente, consultando un veterinario per evitare complicazioni gravi. Inoltre, l'uso di spazzole specifiche e la toelettatura regolare possono aiutare a ridurre il rischio di problemi causati da questi fastidiosi parassiti vegetali.
Monza deve affrontare il problema dei forasacchi con serietà e impegno, garantendo la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe e la tranquillità dei loro proprietari.