x

x

foto Hockey Roller Club Monza
foto Hockey Roller Club Monza

Il Teamservicecar Monza si prepara alla trasferta di Lleida, dove sabato sera, sul parquet del Pavellò onze de setembre giocherà una prestigiosa amichevole contro il Lleida Llista Blava, in cui militano Julian Martinez, Nico Ojeda e l'ex portiere del Noia, Marti Zapater. Un appuntamento a cui il Monza prenderà parte per testare il lavoro fin qui svolto da Albert Richard, ed ora affinato da Tommy Colamaria, rientrato alla base dopo le esperienze con le selezioni giovanili. A guidare l'HRC nell'uscita spagnola, con la fascia da capitano ben salda al braccio, ci sarà Matteo Galimberti, con cui finora ha sommato 175 presenze e 70 reti. Quello di Galimberti è un chiaro punto sulla situazione, dopo 25 giorni di lavoro prestagionale "Stiamo lavorando tantissimo e molto bene, almeno a livello fisico, perché sul piano tattico dobbiamo limare ancora qualcosa. Ma è normale quando inserisci in squadra quattro nuovi elementi. Già in queste prime uscite abbiamo fatto bene, mostrando una buona armonia e piccoli aspetti tattici da equilibrare, ma che andranno inevitabilmente a migliorare. Anch'io, con un po' di sacrifici, sono riuscito a conciliare bene il lavoro con la preparazione, cosa che non in passato non sempre sono riuscito a fare al meglio".  

Gli obiettivi? "Chiaramente puntiamo a confermarci, cercando di raggiungere i playoff, magari evitando i turno preliminare. Sarà comunque un campionato molto equilibrato, perché a parte Forte e Trissino, le altre sono tutte e pari livello. E nel gruppo di chi insegue ci siamo anche noiTorneremo anche in Europa, ma vedremo dopo i sorteggi che tipo di cammino ci riserverà la WSE Cup. Per me quella che partirà l'11 ottobre sarà la settima stagione tra i titolari e la nona trascorsa nel roster della A1 (Galimberti è un classe 2001, nda) e da quando gioco con continuità non sono mai riuscito a qualificarmi per una Final8 di Coppa Italia. Ecco, questo è un piccolo obiettivo che vorrei raggiungere, sia personalmente, che da capitano di questa squadra".

In questi anni Matteo ha visto transitare da Monza molti compagni che poi hanno preso strade nuove. Ora è tornato Matteo Zucchetti e in squadra ci sono tre giovani nuovi atleti "Bielsa è veramente bravo, fisicamente e tecnicamente ottimo. Un ragazzo tranquillo, che in pista si trasforma e sa fare le cose giuste. Zucchetti è tornato ancora più forte. Oggi Zuc è un atleta che ha fatto una crescita in termini di maturità davvero importante e ci darà una grande mano, sia in fase realizzativa, che in termini di leadership in pista. Petrocchi lo conosco da molto tempo. A Monza si trova per la prima volta con un palcoscenico in cui poter giocare in tranquillità, con molti minuti a disposizione e sono convinto che farà benissimo. Uva mi sta colpendo, perché nonostante sia il più piccolo, si è già ambientato benissimo. Ancora una volta è stato costruito un gran bel gruppo, in cui siamo accumunati dalla voglia di migliorare e di aiutarci l'uno con l'altro".

Nonostante abbia solo 21 anni, Matteo parla già da veterano, con la competenza che compete ad un capitano "In questo contesto i più anziani si trovano giocoforza ad aiutare nella crescita i giovani come Borgonovo e Gariboldi, Riva e Negri, ragazzini che condividono con noi la quotidianità, ma che rappresentano il futuro. Adesso voleremo in Spagna, quella di Lleida sarà una partita molto significativa, contro un club che negli ultimi anni in Europa s'è fatto valere. Io sono veramente felice di far parte di questa società, questa stagione arriverò a toccare le 200 partite con l'HRC Monza, ed è una cosa che mi riempie di orgoglio, così come l'esserne capitano. Posso garantire che faremo il massimo delle nostre possibilità, per regalare soddisfazioni ai nostri tifosi, ma anche a chi nella quotidianità si danna l'anima per mandare andare avanti il nostro Club".

fonte integrale: Area Comunicazione Hockey Roller Club Monza - Paolo Virdi  

Foto Max Ogliari