x

x

Come di consueto ecco la panoramica sulle prestazioni dei nostri ex giocatori scesi in campo nell’ultima giornata di campionato, turno che ha visto scendere in campo anche alcuni giocatori ceduti dal Monza durante la finestra invernale del calciomercato conclusasi da pochi giorni.

SERIE A

Nella massima serie solo panchina per Lorenzo Pirola (Salernitana) e Alessandro Tuia (Lecce) mentre, nelle fila del Sassuolo, Davide Frattesi in coppia con Obiang ha formato un’ottima linea mediana che ha permesso ai neroverdi di superare l’Atalanta. Il nostro ex è stato il solito box to box, abile a rubare palla per poi proporsi in avanti tentando qualche volta la conclusione. 

SERIE B

Cominciamo dal Frosinone che, espugnando il "Sinigaglia" di Como, ha centrato la quinta vittoria consecutiva portando così a undici punti il suo vantaggio sulla prima inseguitrice, ovvero il Genoa. La partita si è sbloccata al 14’ grazie a Luca Mazzitelli che, servito direttamente da calcio d’angolo, ha messo a segno una rete straordinaria grazie ad una conclusione al volo di destro da fuori area, un gol che si candida ad essere uno tra i più belli di questa stagione. Sempre nelle fila della capolista positivo anche Mario Sampirisi, che ha offerto una partita di sostanza sia in fase di spinta che di contenimento mentre, tra i lariani invece male Filippo Scaglia che ha cercato di contrastare, non sempre con successo, il tridente avversario ed in più è intervenuto in ritardo in occasione del raddoppio del Frosinone.

Passiamo ora al Venezia che, vincedo al Vigorito, ha conquistato tre punti fondamentali che gli hanno permesso di lasciare l'ultimo posto in classifica. Questo successo premia la rivoluzione invernale fatta dal nostro ex ds Filippo Antonelli, che ha completamente stravolto la fisionomia della squadra portando in laguna anche Andrea Carboni; il nostro ex difensore è stato schierato subito da titolare offrendo una prova positiva rispondendo sempre presente con interventi puliti ed inoltre è stato stoico in pieno recupero quando, con i crampi e ormai senza energie, ha salvato alla grande su La Gumina. 

Vittoria sofferta per il Bari che uscito vincitore col punteggio di 3-4 dal campo della Spal. Tra i galletti, nel secondo tempo, ha fatto il suo esordio anche il neo arrivato Salvatore Molina che, utilizzato da mezzala, ha garantito quantità e dinamismo al centrocampo di Mignani dimostrandosi così un elemento sul quale la squadra potrà contare nel prosieguo della stagione.

Importante successo anche per il Modena che ha inflitto la prima sconfitta al Cagliari sotto la guida di Claudio Ranieri. La squadra di Attilio Tesser non ha sbagliato nulla ed ha trovato la rete del vantaggio grazie a Davide Diaw che, dal dischetto, è salito a quota sette marcature stagionali.

Tre punti d’oro in chiave salvezza anche per il Cittadella che, travolgendo al Tombolato l’Ascoli per 3-0, si è allontanato dalla zona calda. Grande protagonista del match è stato Alessio Vita, una spina nel fianco per la difesa dell’Ascoli, che si è guadagnato anche il calcio di rigore decisivo per il Cittadella.

Terza vittoria consecutiva per il Palermo che ha piegato la Reggina per 2-1. Tra i rosanero Ivan Marconi ha dimostrato intelligenza tattica concedendo poco spazio al suo avversio diretto poi però è stato sfortunato in occasione del temporaneo pareggio della Reggina con una deviazione che ha indirizzato la palla alle spalle del portiere. Nelle fila della Reggina solo panchina per il neo arrivato Warren Bondo. 

Concludiamo la Serie B col pareggio a reti bianche tra Cosenza e Ternana, risultato che non soddisfa nessuna delle due squadre. Tra i calabresi Marco Brescianini, nonostante l'impegno, ha faticato a rendersi produttivo mentre il suo compagno di squadra Mattia Finotto, nonostante i pochissimi palloni ricevuti, è riuscito ad impegnare l'estremo difensore avversario sul finire di primo tempo. Tra i rossoverdi Andrea Favilli è riuscito a salvare parzialmente una prestazione a dir poco anonima colpendo, nel finale, uno sfortunatissimo palo.

 

SERIE C

Nel girone A colpaccio dell'Arzignano che ha vinto a sorpresa per 3-1 col Pordenone capolista. Tra i marcatori spicca la presenza del nostro ex difensore Ivo Molnar che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, è svettato sopra a tutti battendo il portiere avversario mettendo a segno la sua seconda rete stagionale.

Del passo falso del Pordenone ne ha approfittato la Pro Sesto che, superando in trasferta la Triestina, ha conquistato la vetta della classifica in solitaria. Tra i biancocelesti Alessandro Capelli è stato ancora una volta protagonista servendo l’assist per la rete che ha sbloccato l’incontro, bene anche il nostro ex estremo difensore Federico Del Frate che, con dei buoni interventi, ha mantenuto inviolata la propria porta.

 

Tre punti anche per il Sangiuliano City che, tre le mura amiche, ha piegato il Lecco per 1-0. Tra i padroni di casa un positivo Pietro Cogliati è andato vicino alla rete del raddoppio mentre tra i blucelesti male Luca Giudici, che non ha offerto la giusta copertura, e Franco Lepore nettamente sovrastato dal proprio avversario diretto mentre Giorgio Galli è stato tra i pochi a non deludere.

Nel Girone B continua il 2023 da urlo dell'Entella che, battendo 2-0 la Fermana grazie ai gol di Leonardo Morosini (fratello dell’ex biancorosso Tommaso), si conferma nelle zone alte della classifica. Tra i liguri ancora panchina per Antonis Siatounis che dal suo arrivo ha racimolato solamente quattro spezzoni di partita (di cui una dal primo minuto) per un totale di 100 minuti giocati.

Passiamo ora al pareggio in rimonta della Vis Pesaro che, impattando col San Donato Tavernelle, ha portato a cinque il numero di risultati utili consecutivi. La rete che ha riequilibrato il risultato porta la firma di Manuel Di Paola che di testa ha messo a segno la sua terza rete stagionale.

Infine nel girone C la capolista Catanzaro guidato dal mister Vivarini vincendo contro la Fidels Andria, con Alberto Tentardini in panchina per tutti i 90’, ha allungato in classifica sul Crotone sconfitto nettamente ad Avellino. Tra le fila degli squali Cosimo Chiricò ha cercato in tutti i modi la rete senza però riuscirci mentre Andrea D’Errico, alla prima da titolare, non è riuscito ad incidere venendo poi sostituito nel secondo tempo.

SERIE D

Cominciamo dal girone A dove il Chieri prosegue col suo buon momento di forma, che va avanti ormai da diverse settimane, superando il Casale. La rete che ha sbloccato l’incontro è arrivata dopo sette minuti della ripresa dopo quando, sugli sviluppi di un corner, è arrivato il colpo di testa vincente di Giuseppe Ponsat. Il bomber della squadra piemontese è andato poi vicino al raddoppio scheggiando la traversa per poi vestire i panni di assist-man al 26' quando ha fornito il passaggio vincente in occasione del raddoppio.

Nel Girone B il Città di Varese ha ritrovato la vittoria dopo sei giornate senza successi. La rete che ha permesso biancorossi di aver la meglio del Real Calepina è stata messa a segno da Roberto Candido che, con una conclusione di mancino a incrociare, ha mandato la palla prima a sbattere sul palo per poi insaccarsi, realizzando così il suo primo gol con la casacca del Varese. Da segnalare inoltre che nel finale di partita il nostro ex fantasista ha lasciato il posto a Carlo Ferrario che così è tornato a riassaporare il rettangolo verde dopo l’infortunio che lo aveva lasciato fuori qualche partita.

Chiudiamo col Girone D dove la Pistoiese è incappata in una sconfitta inattesa contro il Real Forte Querceta. Gli arancioni erano addirittura passati in vantaggio grazie ad una bella rete messa a segno da Matteo Barzotti che poi avrebbe anche trovato il raddoppio poi annullato per un fuorigioco molto dubbio.