x

x

Atti vandalici a Nova Milanese: devastate le casette di Natale 

Un episodio di vandalismo ha colpito Nova Milanese durante le festività natalizie. Le casette di Natale, allestite con impegno da quattro associazioni e posizionate nel piazzale davanti alla Casa delle arti e dei mestieri di via Roma, sono state danneggiate. Una porta è stata scardinata, decorazioni e allestimenti distrutti. È un’amara consuetudine per la città: ogni anno, qualcuno si accanisce sui beni comuni, dimostrando mancanza di rispetto e scarso senso civico.

Le casette, che in passato erano più numerose, quest’anno erano solo quattro e si trovavano non più nella centrale piazza Marconi, ma in via Roma. Anche qui, però, non sono state risparmiate.

Le casette rimesse in sesto
Foto Instagram

L'episodio di vandalismo e la testimonianza

Tra le associazioni coinvolte c’erano la Croce Rossa, il gruppo teatrale “Le Storte”, l’associazione culturale “Fenice d’oro”, che gestisce una scuola presso il Centro parrocchiale don Grassi, e Giovanni Corati, appassionato di attrezzi da lavoro antichi. L’unica casetta rimasta intatta è quella di Corati, perché chiusa. Le altre sono state devastate da tre uomini, descritti come ventenni o trentenni, in evidente stato di ebbrezza.

Secondo una residente che ha assistito alla scena nella sera di Santo Stefano e che è poi intervenuta dalle colonne de IlCittadinoMB.it, i tre si sono scagliati contro le casette, urlando e ridendo. L’intervento dei carabinieri ha posto fine agli atti vandalici, ma il danno era ormai fatto.

Le reazioni delle associazioni

Le associazioni hanno espresso amarezza per quanto accaduto. Elisa, portavoce de “Le Storte Aps”, ha raccontato sempre ai colleghi de IlCittadinoMB.it

Il nostro allestimento era pensato con cura: una “s-casetta” capovolta per invitare a guardare il mondo da una prospettiva diversa, abbattendo i pregiudizi. Abbiamo lavorato dieci ore per realizzarla. Ora non sappiamo come reagire, ma un messaggio vogliamo lasciarlo comunque.

Sconfortato anche Paolo Vismara della “Fenice d’oro”, che ha dichiarato: 

Non sono rimasto sorpreso. Davanti alla nostra scuola in via Giussani lottiamo ogni giorno contro la maleducazione.

Il post social de ‘Le Storte Aps’

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.