L'influenza colpisce la Lombardia: l'assessore al welfare annuncia misure di emergenza
Lombardia ko a causa dei virus stagionali
Secondo i dati dei 'medici sentinella', più di 150.000 lombardi hanno avuto la sindrome influenzale nell'ultima settimana. La situazione potrebbe peggiorare nelle prossime settimane, con il picco previsto per l'inizio del 2024. Lo ha dichiarato giovedì mattina Guido Bertolaso, assessore regionale al welfare.
Per far fronte all'aumento dei casi e al sovraffollamento dei pronto soccorso, la Regione ha deciso di sospendere temporaneamente i ricoveri domiciliari nelle strutture riabilitative. Così, circa 7 mila posti letto saranno destinati ai pazienti che sono in attesa di dimissione dagli ospedali, ma che hanno ancora bisogno di riabilitazione. Questo permetterà di liberare i letti nei reparti di medicina e di ridurre le attese per i pazienti che arrivano in Pronto Soccorso.
L'assessore ha ringraziato il personale sanitario per il grande lavoro che sta facendo in questo periodo. Ha anche rimproverato i lombardi per la scarsa adesione alla vaccinazione. "Se i cittadini avessero seguito i nostri appelli alla vaccinazione, avremmo evitato questa situazione. Pensiamo che in due settimane i casi di influenza siano raddoppiati e che il 70% di questi vada nei pronto soccorso senza filtro sul territorio. Questo significa che - ha concluso Bertolaso - il territorio non è immune e che i virus si diffondono facilmente".