x

x

Udinese-Monza 0-0
Udinese-Monza 0-0

Dopo lo svolgimento della 24^ giornata, il Monza è attualmente 11esimo nella classifica con 30 punti. Una media di 1.25 punti per gara.

Adesso andiamo ad analizzare due graduatorie specifiche, pubblicate da tuttomercatoweb.com. Quella delle ultime cinque giornate e un'altra concernente le ultime dieci partite. Nella prima, i brianzoli viaggiano ad una media esatta di un punto per gara, mentre nella seconda la cifra ammonta a 1.2.

Monza - Verona

CLASSIFICA MONZA SERIE A ULTIME CINQUE GIORNATE 
 

Inter 15
Atalanta 13
Milan 13
Juventus 10
Lazio 10
Torino 9
Roma 9
Bologna 8
Empoli 8
Genoa 8
Napoli 7
Hellas Verona 5
Monza 5
Fiorentina 4
Sassuolo 4
Frosinone 4
Cagliari 3
Lecce 3
Udinese 2
Salernitana 1

CLASSIFICA MONZA ULTIME 10 GIORNATE
 

Inter 28 
Milan 23
Juventus 23
Atalanta 22
Lazio 20
Bologna 18
Fiorentina 17
Torino 17
Roma 14
Genoa 14
Monza 12
Napoli 11
Empoli 10
Hellas Verona 9
Udinese 8
Cagliari 8
Lecce 8
Salernitana 5
Sassuolo 5
Frosinone 5

Andiamo poi ad approfondire una classifica speciale riguardante le palle inattive in Serie A. Nello specifico i gol da fermo della massima serie 2023-24.

Davanti a tutti alberga l'Inter, con 16 reti ed una percentuale pari a 31,3 sul totale di conclusioni vincenti. Il Monza, invece, naviga al 19 posto, con 5 gol e una media ammontante al 23 %, in percentuale, sul totale delle reti siglate; unica dietro ai brianzoli è l'Empoli, con solo una marcatura e un indice pari al 6,6 %.

Monza-Verona, l'analisi arbitrale del match contro gli scaligeri

Per dirigere Monza-Verona il designatore Gianluca Rocchi si affida all’arbitro internazionale Davide Massa coadiuvato dagli assistenti Yoshikawa e Laudato; Quarto ufficiale Volpi, mentre al Var siedono Aureliano e Marini. 

Prima frazione Monza - Verona

Il primo tempo è tutto sommato vivace anche grazie a una direzione di gara non particolarmente invasiva e precisa nel rilevare le infrazioni: sono 10 i falli sanzionati nei primi 45 minuti e zero i cartellini. 

Monza - Verona seconda frazione

Nella seconda frazione l’agonismo sale facendo aumentare considerevolmente sia i fischi che le interruzioni di gioco. Al 13’ è corretta l’ammonizione per imprudenza comminata a Centonze: il giocatore scaligero subentrato da meno di un minuto arriva in ritardo e colpisce Zerbin. Due minuti dopo la plateale e reiterata trattenuta di Bondo su Folorunsho non lascia altra scelta a Massa: anche qui è corretta l’ammonizione per comportamento antisportivo. Al 21’ dopo aver concesso il vantaggio, al termine dell’azione, mostra il terzo e ultimo cartellino giallo della gara a Folorunsho reo di aver commesso un fallo imprudente: il pestone ai danni di Izzo è evidente.

Alla metà della ripresa assegna un calcio di rigore al Monza punendo un fallo di Duda su Zerbin. L’errore è evidente: il Var Aureliano lo richiama al monitor e dopo una velocissima revisione inverte la decisione annullando il penalty ed assegnando il calcio di punizione in favore dell’Hellas Verona. 

Al termine del match i falli fischiati saranno 34, ben oltre la media del campionato, anche se quasi tutti supportabili. Nel complesso il fischietto d’Imperia dimostra una discreta sensibilità tecnica accompagnata da una buona gestione dei diversi momenti della gara. Prestazione più che sufficiente, purtroppo macchiata dall’episodio del calcio di rigore. Voto: 6

A cura di Davide Polinori