A Norris l’Anello della Regina, premio per il poleman
Lando Norris è stato il primo ad aggiudicarsi questo singolare premio che verrà assegnato ogni anno a chi si aggiudicherà la pole position nel GP d'Italia
Ottenendo la pole position sabato, Lando Norris si è aggiudicato anche l’Anello della Regina, premio istituito quest’anno, con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Monza, che nei prossimi anni vedrà sempre il poleman di Monza protagonista della premiazione.
L’anello è stato consegnato a Lando Norris dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Mauro Piazza, e dal Sindaco di Monza Paolo Pilotto.
L’Anello della Regina, riproduce nelle sembianze la Corona Ferrea (realizzata durante il regno longobardo, utilizzata per incoronare diversi Imperatori del Sacro Romano Impero, Napoleone Bonaparte e infine dal 1890 inserita nello stemma del Regno d’Italia). In questo anello sono state aggiunte alcune caratteristiche del mondo delle corse che ricordano la bandiera a scacchi.
Dopo la consegna, l’autore Guido Guzzi, artista orafo, è tornato nel suo laboratorio di Villasanta per adeguare l’anello al dito di Lando e per inciderne il nome.
La splendida iniziativa ricalca quanto avviene negli USA in alcune discipline sportive, come ad esempio l'NBA, dove al vincitore viene regalato un anello simbolo della vittoria.