Ora è ufficiale, Antonelli al posto di Hamilton nel 2025
La Mercedes F1 ha ufficializzato che il pilota che sostituirà Lewis Hamilton il prossimo anno sarà l'italiano Andrea Kimi Antonelli
Mancava solo l’ufficialità che è arrivata nella mattinata di sabato 31 agosto. Kimi Antonelli debutterà ufficialmente con Mercedes in Formula 1 nel 2025. Lo ha confermato oggi la casa della stella a tre punte che ha quindi sciolto le riserve dopo aver visto Lewis Hamilton passare alla Ferrari il prossimo anno.
Antonelli è l’astro nascente dell’automobilismo tricolore. Figlio di Marco Antonelli, ex pilota e titolare di un team nel GT ed uno in Formula 4, Antonelli ha bruciato le tappe, vincendo in ogni categoria nella quale ha gareggiato. Ha vinto nella Formula 4 italiana, nella Formula 4 Adac, in Formula Regional Europea e Middle East e quest’anno ha già vinto due gare in Formula 2, saltando il passaggio dalla Formula 3.
Messo sotto contratto da Toto Wolff ad appena tredici anni, il pilota bolognese ha compiuto 18 anni la scorsa domenica, ha già avuto modo di girare con alcune Mercedes di Formula 1 di alcuni anni fa, mentre è sceso in pista a Monza, durante le prove libere, con la monoposto di Russell. Se nei test a Zeltweg ed Imola aveva impressionato, a Monza Antonelli ha esagerato, andando a impattare contro le barriere della curva Alboreto dopo soli cinque giri, mentre era secondo nella classifica dei tempi. Questo però non ha influito sulla scelta di Mercedes, che ha confermato l’italiano proprio il giorno dopo il suo incidente.
La soddisfazione di Kimi Antonelli
Le parole di Antonelli: "È una sensazione incredibile essere annunciato come pilota ufficiale Mercedes insieme a George per il 2025. Raggiungere la F1 è un sogno che ho fin da quando ero un ragazzino; voglio ringraziare il team per il supporto che mi ha dato nella mia carriera finora e per la fiducia che ha dimostrato in me. Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per questa opportunità. Mi concentrerò sul miglioramento e sul conseguimento dei migliori risultati possibili per il team. Sono anche molto emozionato di diventare il compagno di squadra di George. Ha superato il programma junior del team proprio come me ed è una persona per cui nutro un enorme rispetto. È super veloce, ha vinto più volte il Gran Premio e mi ha già aiutato a migliorare come pilota. Non vedo l'ora di imparare da lui e di lavorare insieme per dare il massimo in pista".
Le parole del Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani
Ha voluto complimentarsi con Kimi anche il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani: “Conosco Andrea Kimi Antonelli da tanti anni anche se ne ha solo 18 e sono convinto che l’Italia può puntare su di lui, un pilota molto bravo, che ci consente di colmare il digiuno di piloti italiani nel Mondiale di F1 che dura ormai da tre stagioni. Siamo felici per lui, si tratta inoltre di un ragazzo di grande qualità umana, oltre che tecnica e sportiva. Un grandissimo in bocca al lupo. Voglio inoltre ringraziare Mercedes e in particolare il suo Team Principal Toto Wolff per aver creduto in questo ragazzo e avergli consentito questa fantastica opportunità”.
Foto Ghidini - Rigato