A Monza arriva una nuova farmacia comunale: sarà l'undicesima in città. Ecco dove aprirà
Verrà inaugurata in un popoloso quartiere con scuole, centro anziani e un intenso passaggio di lavoratori
Monza, nuova farmacia in via Solferino
La nuova farmacia di via Solferino sarà collocata in un’area strategica, caratterizzata da un’elevata affluenza. Nelle vicinanze si trovano infatti numerosi servizi: i poliambulatori dell’Ospedale Vecchio, le strutture mediche e sociali di ATS e ASST, quattro scuole, una parrocchia, un centro anziani, un centro sportivo, un grande supermercato e i comandi dei carabinieri e della polizia locale.
Il bacino d’utenza stimato dal Comune è, infatti, di 1.894 persone. Inoltre, a breve distanza (circa 150 metri) è prevista, secondo il documento ufficiale, la realizzazione di una nuova fermata della linea M5 della metropolitana in via Marsala.
Trasferimento farmacie comunali in Case di Comunità: la polemica
Il trasferimento di alcune farmacie comunali nelle Case di Comunità ha suscitato polemiche, in particolare per lo spostamento della farmacia di via Borgazzi, nel quartiere Casignolo. La chiusura della sede attuale e il suo trasferimento nell’ex Spazio TPM di via Borgazzi, a oltre un chilometro di distanza, ha provocato malcontento tra i residenti, soprattutto anziani, che si vedranno costretti a percorrere lunghe distanze per acquistare i farmaci. La farmacia rappresentava, infatti, anche un importante punto di riferimento sociale per il quartiere.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.