Monza, tutte le ipotesi per la panchina: da Dionisi e Gilardino ad alcune scommesse per il dopo Palladino
Ecco i papabili per la panchina del Monza la prossima stagione
Il Monza è in procinto di terminare un'altra stagione oltre le aspettative. Dopo un'annata d'esordio da incorniciare, la squadra ha riconfermato l'eccellente rendimento dell'anno precedente, nonostante abbia affrontato difficoltà che hanno precluso l'accesso a una meritata qualificazione europea. Un ruolo chiave in questi successi è stato svolto dal tecnico Raffaele Palladino, che da rivelazione in panchina si è rapidamente imposto come uno dei tecnici più ricercati nel panorama calcistico nazionale.
Verso l'addio con Palladino
Il calcio, come ci insegna la storia, rende arduo ignorare il richiamo dei top club una volta raggiunto il successo, specialmente per figure come Palladino, il cui avvenire si prospetta brillante. Di conseguenza, il Monza si sta cautelando in vista di un probabile distacco dal coach campano, che lascerebbe comunque un team solido.
Le ipotesi per la panchina
Rimodulazione dell'organigramma societario permettendo, sarà ancora compito di Adriano Galliani selezionare il nuovo mister. Tra i candidati per la guida tecnica, spicca Alessio Dionisi, ex Sassuolo, recentemente sollevato dall'incarico a causa di una crisi di risultati del club emiliano. Suscita interesse anche Alessandro Nesta, attualmente alla Reggiana e in attesa di fare il suo debutto in Serie A. Nel novero delle vecchie conoscenze dell'Ad biancorosso, Gennaro Gattuso si distingue come possibile candidato per l'U-Power Stadium, desideroso di riscattarsi dopo esperienze poco felici all'estero.
Tra gli esperti di Serie A, spicca il nome Paulo Sousa, allenatore dal profilo internazionale, con ampia esperienza nel nostro campionato, avendo guidato Fiorentina e Salernitana non molto tempo fa. Nella lista di Galliani figura pure Alberto Gilardino, portato al Milan dall'ex braccio destro di Silvio Berlusconi nel 2005, che quest'anno ha guidato il Genoa verso una tranquilla salvezza. Da considerare anche Vincenzo Vivarini, allenatore tra i più interessanti del nostro calcio che sta sorprendendo alla guida del Catanzaro. Sebbene meno noto, il profilo di Vivarini si allinea al progetto giovane e nazionale del Monza, mirato a rafforzarsi nell'élite del calcio italiano.