x

x

Monza-Como 3-2 (0-2)

Marcatori: 10' Gandola (C) 48' Di Giuliomaria (C) 57' Dell'Acqua (M) 79' Mento (M) 87' Orlando (M)

Monza: Rubbi; Kassama (78' Orlando), Peruchetti, Dragone, Donati Sarti (58' Zucco), Nobile, Dell'Acqua, Bombino (58' Mento), Muniz (45' Marras), Prinelli, Salducco (67' Agostini). All.: Palladino A disp: Mazza; Fossati, Formenti, Contiero, Abbenante, Pala. 

Como: Pallavicini; Trenchev, Cosentino, Pera, Nava (76' Parisi), Dilernia, Gandola (72' Mollica), Gatti, Citterio, Di Giuliomaria (72' Benedetti), Tremolada (63' Gennaro). All.: Boscolo A disp: Di Bella, Moretti, Pozzoli, Duchini, Longo, Polese.

Arbitro: Calzavara sez. Varese (Ferrari, Morea)

Ammoniti: Marras (M)

Questo pomeriggio il Centro Sportivo Monzello ha visto sfidarsi in un derby memorabile i padroni di casa del Monza contro rivali biancoblu del Como.

Se i biancorossi affrontano quest'importante partita dopo una serie di risultati pressoché negativa, la compagine lariana arriva al Monzello galvanizzata dall'incredibile vittoria per 3-2 nei confronti della capolista Parma.

L'avvio della partita non smentisce i pronostici e al 10' la squadra ospite si porta in vantaggio grazie al tap-in vincente di Gandola, che sblocca così il risultato.

I primi 45' tuttavia non regalano ulteriori emozioni: il match si trasforma in una partita sterile che vede i comaschi attuare un metodo di gioco difensivista, non lasciando alcuno spazio all'attacco biancorosso quest'oggi capitanato dal neo-acquisto Dos Reis.

Fase di gioco al Monzello

Nella ripresa è addirittura il Como a trovare il raddoppio dopo appena 3' di gioco: la firma porta il nome di Di Giuliomaria, il quale dal limite dell'area (e senza alcuna pressione avversaria) scarica un tiro rasoterra che fulmina Rubbi sulla sua destra: è 0-2 e il pomeriggio pare attorcigliarsi ancora di più.

Da questo momento scatta però qualcosa nella testa dei Palladino Boys, i quali in neanche 10' accorciano le distanze con il bellissimo assist di Nobile, che imbecca alla perfezione Dell'Acqua, freddo nel fulminare Pallavicini e nel riaprire così la tenzone.

Mister Palladino effettua quei cambi necessari a donare freschezza e lucidità alla squadra, che ora sembra davvero crederci.

Il gol del pari tarda però ad arrivare, nonostante il match si sia trasformato in un vero e proprio assedio biancorosso, che il Como riesce in qualche modo incredibilmente a limitare.

I biancoblu tuttavia nulla possono fare quando Mento, oggi in forma smagliante, prende palla in area dopo la corta respinta di testa di Mollica e supera Pallavicini con un tiro rasoterra: è parità e il morale del Monza viaggia a mille.

Come in ogni favola che si rispetti, il lieto fine arriva proprio negli ultimi scampoli di partita, precisamente al minuto '89: la firma sul derby è quella di Andrea Orlando (classe 2005) che, appena entrato, sfodera un gran destro a risolvere la mischia nata da calcio d'angolo e completa la rimonta biancorossa.

Un pomeriggio più bello ed emozionante di questo non potevamo immaginarlo: oltre che essere una vittoria contro una rivale storica come il Como, è una vittoria che dona grande entusiasmo e sicurezza all'ambiente, caratteristiche che hanno contraddistinto il Monza di Raffaele Palladino sino a questo momento, ma che nelle ultime uscite sembravano essere svanite.

Il Monza grazie a questi tre punti scavalca l'Udinese in classifica e si porta in quarta posizione, in piena zona play-off; il calendario sorride a Palladino che nel prossimo turno affronterà la Reggiana, maglia nera del gruppo.

FONTE FOTO AC MONZA - FERRARIO

LE PAGELLE

Rubbi 5,5; Kassama 6 (Orlando 7); Peruchetti 6; Dragone 6,5; Donati Sarti 5,5 (Zucco 6); Nobile 5,5; Dell'Acqua 7,5; Bombino 6,5 (Mento 8); Muniz 6 (Marras 6); Prinelli 7; Salducco 6 (Agostini 6) All.: Palladino 7.

Federico Ferrario