x

x

Riceviamo e pubblichiamo la mail del nostro lettore Paolo sul ricordo di Piero Frosio, l'ex tecnico del Monza scomparso ieri a 73 anni (nella foto dell'epoca con il giornalista Giancarlo Besana). I funerali si celebreranno mercoledì a Monza (qui i dettagli).


E’ grazie anche a Piero Frosio che ho iniziato a tifare Monza nella lontana stagione 1987-’88.

All’epoca ero un ragazzino e molti non capivano il mio tifo per quella squadra anche perché sono nato e tuttora residente a Roma e allora spiegavo il motivo adducendo come motivazioni il bel gioco professato da quella squadra ed il fiorire di giocatori che poi sarebbero diventati la colonna portante del Monza come il capitano Saini, Bolis, Mancuso e giovani di belle speranze, anzi bellissime, come Casiraghi, Robbiati, Stroppa, Ganz, ecc.

LEGGI ANCHE - Corbetta: 'Se ne va un pezzo della nostra storia'

Mister Frosio nel 1987 conquista con i biancorossi sia la promozione in Serie B che la vittoria della Coppa Italia di Serie C (finale con il Palermo vinta 2-1 con reti di Bolis e Mancuso); ricordo purtroppo anche la sconfitta nello spareggio salvezza contro il Messina (7 giugno 1990, con la partita che fu trasmessa da Rai Tre e tra i compiti ed altro il mio tifo non bastò) che decretò l’amara retrocessione in Serie C. Il mister brianzolo tornò sulla panchina lombarda nella stagione 1997-1998 in Serie B sostituendo Bruno Bolchi e portando il Monza ad una salvezza insperata.

Dopo una stagione tranquilla nel 1998-’99 (con una vittoria memorabile a Napoli con gol di Oddo), la seguente costò la panchina a Frosio in favore di Dustin Antonelli, lasciando comunque un bellissimo ricordo in tutti i tifosi che gli hanno voluto bene per il suo carisma, la sua disponibilità e la gentilezza nel porsi.

Grazie Mister per tutto quello che hai fatto!

(Paolo Miserere)