Dallo scarso minutaggio in C al riscatto in Primavera con il Monza: tutto su Emanuele Zanaboni
L’attuale top scorer biancorosso, dalla grande fisicità e grinta, si sta confermando la vera scoperta della formazione di Brevi
Nei settori giovanili di ogni squadra passano decine di giocatori ogni anno ed emergere non è mai semplice. Emanuele Zanaboni, arrivato nel mercato estivo in casa biancorossa, sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per costruire attorno a sé un futuro luminoso. L’impatto con la Primavera in questa prima parte stagione è stato devastante. Tanti gol e un assist ma soprattutto la voglia di stare in campo e di ribaltare il risultato lo hanno portato ad essere il vero trascinatore della squadra. Zanaboni rappresenta l’essenza della politica del club brianzolo: investire nei giovani, coltivare talenti e prepararli al grande salto.
Le prime esperienze, la serie C e la svolta in Primavera 2
Emanuele Zanaboni, nato a Milano il 5 febbraio 2005, si sta confermando come un vero incubo per le difese del Campionato Primavera 1. Tutto questo grazie alla sua esperienza in altre competizioni che lo hanno fortificato, rendendolo un vero leader pur essendo ancora molto giovane. Zanaboni muove i suoi primi passi nelle giovanili dell’Aurora Pro Patria 1919 e viene promosso in prima squadra nella stagione 2023/24. L’esordio tra i professionisti arriva il 3 Settembre 2023 e fino ad inizio 2024 colleziona 6 presenze nel girone A di Serie C e 2 presenze in Coppa Italia Serie C. A Febbraio 2024 si trasferisce in prestito al Bari dove realizza 7 reti in 12 presenze in Primavera 2. Grazie a questi numeri importanti riesce a conquistare qualche convocazione anche nella prima squadra in Serie B.
L’arrivo in Brianza e la conquista del reparto offensivo biancorosso
Il direttore generale del settore giovanile Bianchessi, scopritore di grandi talenti e dalla grande esperienza, ha voluto fortemente il milanese classe 2005 tra le fila della Primavera del Monza. Il 5 luglio 2024 Zanaboni viene presentato ufficialmente come nuovo giocatore per la formazione di Brevi e da quel momento ha dato grandi segnali e risposte all’investimento fatto dalla società. Sin dalle prime partite ha dimostrato di poter essere la pedina giusta dell’attacco biancorosso per sostituire perdite importanti come Ferraris (13 gol l’anno scorso), Antunovic e Marras. Zanaboni ha risposto subito presente con gol al debutto il 17 agosto contro il Lecce. Si riconferma la partita successiva con una doppietta a Cagliari, mettendo in luce il grande carattere e la tenacia. Finora 6 gol e 1 assist in 12 partite in Primavera 1 che fanno ben sperare per poter ottenere la seconda salvezza di fila in campionato.
Le caratteristiche e il suo “killer instinct”
Zanaboni è un attaccante moderno, con caratteristiche che lo rendono adatto al calcio attuale. Forte fisicamente e dotato di grande velocità sul lungo, si distingue per la capacità di attaccare la profondità e di essere decisivo sotto porta. Il grande fiuto del gol e un buon controllo palla lo rendono un giocatore chiave per la squadra. Grazie alla sua versatilità, può giocare sia come punta centrale che come riferimento offensivo in un sistema più dinamico.
Obiettivi futuri e la voglia di Serie A
Con questi numeri, Alessandro Nesta potrebbe puntare su di lui e portarlo in prima squadra? Assolutamente si! un giovane porta sempre una bella ventata di aria fresca alla squadra e sarebbe sicuramente un’alternativa molto valida a Djuric e Maric. Attualmente è un punto di riferimento per la Primavera, dove continua a crescere e affinare le sue abilità per essere pronto alla chiamata di Nesta. Nei prossimi anni, l’obiettivo di Emanuele sarà continuare a migliorarsi, guadagnare minutaggio e attirare l’attenzione del mister. Con il lavoro quotidiano e il supporto del Monza, Emanuele Zanaboni ha tutte le carte in regola per trasformare il suo potenziale in una carriera di successo. Il suo percorso è solo all’inizio, ma i segnali che ha dato finora lasciano intravedere un futuro promettente .
Alessandro Sangalli