Serie B, i risultati dell'11^ giornata: Entella ultimo e surclassato, la Spal cade tra le mura di Cittadella e vede sfumare il primato
Dopo il colpaccio del Monza, che trova la seconda vittoria fuori casa ancora in Veneto, scala la classifica il Chievo, nei confronti del quale per la Reggina non c'è gara: i gialloblu difatti scardinano la difesa amaranto con Margiotta, che aveva curiosamente siglato l'ultimo successo monzese in Laguna nella prima parte della gestione Pea, autore di una doppietta, e rimpolpano il bottino con Rigione.
La capolista Salernitana è superata dal Brescia al Rigamonti (risultato incanalato nella mezz'ora iniziale da Van de Looi e da Spalek, Dionigi festeggia) nella partita e dall'Empoli (strepitoso il poker calato da Mancuso) in graduatoria: la truppa di Vivarini, di scena all'U-Power Stadium martedì, è fanalino di coda e solo sodalizio che non ha ancora centrato il successo.
Pirotecnici (10 reti complessive) pareggi tra Lecce e Frosinone e tra Cremonese ed Ascoli: Parzyszek avvia le danze dal dischetto per i ciociari, cui rispondono i salentini Adjapong e Mancosu, infine Novakovich trova nel finale ancora una volta la via della rete; il primo punto di Delio Rossi è caratterizzato da plurimarcature, con Bajic (3) e Deli (2) signori dello Zini.
Di misura le vittorie di Pisa e Reggiana: i nerazzurri vincono per la seconda volta di fila tra le mura amiche grazie a Palombi, scacciando le streghe di Ferrara, mentre gli emiliani procedono nel loro magic moment espugnano la Sila, a decidere è il contropiede di Varone.
Il Vicenza coglie tre punti preziosi lungo l'Adriatico, onorando al meglio la memoria di Pablito: Meggiorini e Jallow replicano a Memushaj e la rete di Galano serve di fatto a rispondere solo a quella di Dalmonte. Quattro gli scivoloni interni dei biancazzurri, due invece i colpacci esterni dei berici.
Ha chiuso il sipario di giornata, al "Tombolato", la gara tra Cittadella e Spal: estensi che cadono di fronte al Cittadella per 2-0 (gol di Proia e Gargiulo nella ripresa), perdono dopo sei vittorie di fila (compresa la Coppa Italia) senza subire marcature e vedono sfumare il potenziale primato in classifica.
Le partite dell'11^ giornata:
Venerdì 11
Venezia-Monza 0-2
Chievo-Reggina 3-0
Sabato 12
Brescia-Salernitana 3-1
Cosenza-Reggiana 0-1
Cremonese-Ascoli 3-3
Lecce-Frosinone 2-2
Pisa-Pordenone 1-0
Virtus Entella-Empoli 2-5
Pescara-Vicenza 2-3
Cittadella-Spal 2-0
Classifica: Salernitana 23, Empoli 22, Spal 21, Frosinone-Lecce 20, Venezia 18, Chievo-Cittadella-Monza 17, Reggiana 14, Brescia-Pisa-Pordenone 13, Vicenza 12, Reggina 10, Cosenza-Cremonese 9, Pescara 7, Ascoli 6, Virtus Entella 5
Gare da recuperare: Reggiana-Cittadella e Vicenza-Chievo
foto: A.S. Cittadella 1973 - Facebook
Antonio Sorrentino