Monza, il centrodestra si unisce ai residenti contro il centro migranti
Una petizione per bloccare il progetto di accogliere 100 richiedenti asilo nell’ex sede della Cgil. I partiti denunciano i rischi per la vivibilità e la sicurezza del quartiere
Il centrodestra si schiera con i residenti di Via Monte Oliveto contro il progetto di ospitare (fino a) 100 migranti nell'ex sede della Cgil. La possibilità di trasformare l'edificio in un centro di accoglienza ha scatenato le proteste di destra e sinistra e ha interrotto una seduta del consiglio comunale.
I residenti hanno lanciato una petizione per fermare il progetto, sostenuti dai partiti di opposizione in città. "Sabato mattina abbiamo raccolto molte firme con i nostri militanti - dichiarano in una nota congiunta Forza Italia Monza, Fratelli d'Italia Monza, Lega Monza e la lista civica con Dario Allevi - il prossimo appuntamento sarà sabato 16 dicembre a Triante, in Via Vittorio Veneto angolo Via Cavallotti, per informare i cittadini e per dare voce a chi si oppone a questa scelta sbagliata, che comprometterebbe la vivibilità e la sicurezza del quartiere".
I partiti evidenziano i problemi che potrebbero derivare dalla presenza di decine di migranti in uno stabile con spazi insufficienti. "I migranti potrebbero occupare gli spazi pubblici e le strade circostanti senza alcun controllo - spiegano i partiti - Ricordiamo che il nuovo centro di accoglienza sarebbe previsto in un'area dove ci sono scuole, un centro sportivo e due aree verdi già abbandonate e vie poco frequentate, che da tempo hanno problemi di sicurezza".