x

x

Terapia del sorriso o clownterapia ovvero l'applicazione delle tecniche di clownerie per migliorare l'umore di pazienti, familiari e accompagnatori ricoverati in strutture ospedaliere. “Una risata può avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia", il pensiero di Patch Adams, uno dei primi medici clown che studiò, all'inizio degli anni Settanta, i benefici effetti di questa terapia.

La ricerca di clown a Monza e Brianza

Vip Brianza Doc Odv, l'associazione di clownterapia della nostra provincia, ricerca dei volontari aspiranti clown che possano svolgere il loro operato nelle Rsa e nei reparti di pediatria di Monza e Brianza. 

Chi volesse partecipare alla selezione dovrà compilare un modulo online al seguente link, per poi partecipare ai primi colloqui conoscitivi nelle giornate del 13 e del 14 gennaio presso l'Istituto Artigianelli di Monza, in via Magenta 4.

La selezione

Qui, incontreranno coloro che fanno già parte del team di lavoro dell'associazione. Saranno loro a effettuare la prima selezione. Dopodiché, lo step successivo, per i prescelti, sarà quello di frequentare un corso della durata di tre sere, il 16, 17 e 18 febbraio, sempre agli Artigianelli. 

Al termine, l'ultimo step prevede la partecipazione ad altre otto ore di formazione, distribuite in quattro incontri serali distinti entro aprile 2024. Dopodiché si otterrà l'attestato di clown che permetterà di esercitare nei reparti ospedalieri brianzoli.

clown che sorride

La richiesta di impegno, dopo il superamento dei corsi, sarà il seguente: due “allenamenti” al mese serali, cioè la partecipazione a esercitazioni e momenti di condivisione tra i colleghi clown di corsia, e due servizi mensili, della durata di due ore ciascuno, durante i weekend, nelle strutture facenti parte il progetto.

Per partecipare ai corsi, infine, viene richiesto un contributo di 165 euro oltre a 20 euro per il tesseramento presso l'associazione.