x

x

Dopo una brutta prestazione contro la Salernitana, che ha portato il Monza a subire la seconda sconfitta consecutiva, i biancorossi di Palladino ritornano allo U-Power Stadium per affrontare l'Empoli. Non sarà una partita facile perché la squadra di Zanetti ha già vinto all'andata per 1 a 0. Solo un punto separa gli avversari dal Monza e la lotta sarà dura, perchè la voglia di salvarsi è tanta per entrambe le squadre. In vista di questa partita abbiamo intervistato Alessio Cocchi, redattore di Pianetaempoli.it, sito nato nel 2007 e punto di riferimento per tutto l'ambiente legato alla squadra azzurra.

Alessio, un giudizio su questo Empoli nel girone di ritorno.

L'Empoli non è di fatto mai stato invischiato nella lotta per non retrocedere, sempre ben saldo a centro classifica. Il girone di ritorno è tutto sommato in linea con quello di andata, anche se alla fine forse non sarà facile ripete lo stesso rendimento anche perchè vorrebbe dire andare a ridosso dell'Europa. La squadra deve adesso fare gli ultimo  sforzi per arrivare quanto prima a quota 35/36 e sentirsi sicura, poi quello che verrà dopo sarà solo tutto di guadagnato. Premesso che da migliorare c'è sempre, non saprei però indicare una situazione specifica dove andare a puntare il dito, diciamo che sarebbe positivo fare qualche gol in più perchè tutto sommato - a differenza della passata stagione - questa salvezza che speriamo di festeggiare è più merito della fase difensiva.

Il Monza è reduce da due sconfitte, contro Milan e contro Salernitana: tutto facile per l'Empoli? 

Assolutamente no, anzi questo rendimento porta ad una partita ancora più difficile perchè il Monza cercherà un giusto riscatto. Onestamente mi ha sorpreso molto la sconfitta di Salerno, soprattutto per come è stata giocata quella partita. Credo che sabato vedremo una gara intensa tra due squadre che vorranno vincere ma che, alla fine, potrebbero anche essere felici di un punto.

Come ti spieghi tutto questo vantaggio del Napoli nei confronti delle altre squadre?

Il Napoli gioca un campionato a se. L'Empoli nel bene o nel male ha sempre fatto la sua partita ed ha sempre messo in difficoltà l'avversario. Con il Napoli abbiamo visto un Empoli diverso, con grandi difficoltà sia tecniche che mentali e questo è stato determinato dalla forza dei partenopei. In un campionato mediocre come questo, è davvero chiaro il perchè il Napoli abbia tutto questo vantaggio.

Ti aspetti grandi sorprese per questa ultima parte di campionato?

Grandi sorprese non me le aspetto. Guardando alla coda della classifica il Verona ha ancora la possibilità di giocarsi le sue ultime carte e la squadra che più potrebbe rischiare è lo Spezia. Per il resto non vedo altri possibili scenari. In testa invece, capendo poi cosa succederà alla Juve, credo che Inter e Milan andranno in Champions e l'ultimo posto se lo giocheranno Lazio, Roma ed Atalanta. Mi piacerebbe sognare con la Cremonese che vince la Coppa Italia ma sò che resterà un sogno.

Ci sono squadre che hanno deluso le tue aspettative? 

Beh io un Napoli cosi strabordante ad inizio stagione non lo avrei mai pronosticato. Mi ha deluso molto la Roma, credevo che potessero giocarsi il titolo ed invece ad oggi sono quinti. Altra delusione il Verona che mai avrei pensato nella posizione in cui è oggi. Sicuramente una sorpresa è il Bologna che rischia di andare in Europa.