x

x

Matteo Salvini con Angelo Sticchi Damiani
Matteo Salvini con Angelo Sticchi Damiani

Lunedì mattina il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini sarà a Monza per la riapertura dell’Autodromo Nazionale.

Salvini, insieme al Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, darà “simbolicamente” il via alla nuova stagione agonistica dell’Autodromo di Monza, che comincerà proprio con la gara più importante, il Gran Premio d’Italia di Formula 1,  a fine Agosto.

Matteo Salvini era già stato presente a Gennaio per l’inizio lavori  (guarda il nostro servizio) ed anche successivamente ha fatto sempre presente la sua vicinanza all’Autodromo. Autodromo Nazionale che ha l’esigenza di avere al suo fianco il Governo, in un momento davvero molto delicato per quanto concerne il rinnovo del contratto con la Formula 1. I tempi per il rinnovo ormai stringono, il Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani ha più volte evidenziato le difficoltà economiche dovute ai notevoli costi a cui l’Automobil Club andrà incontro, anche perché l’intenzione è quella di rinnovare con Liberty Media per i prossimi dieci anni. E, come accaduto più volte, Sticchi Damani chiederà ancora una volta il supporto fondamentale del Governo.

Matteo Salvini durante il via dei lavori all'Autodromo di Monza
Matteo Salvini durante il via dei lavori all'Autodromo di Monza

La presenza di Salvini consentirà di conoscere proprio la posizione del Governo relativamente ai prossimi step dei lavori previsti in Autodromo. Come avevamo scritto, le attenzioni sono ora rivolte ai lavori di ammodernamento delle infrastrutture. Paddock, tribune, servizi igienici, curve sopraelevate, sono queste le zone che dovranno essere interessate ai lavori nei prossimi due anni. Ma, come accennato da Sticchi Damiani, i soldi stanziati da Regione Lombardia e dal Governo non permetteranno la copertura di tutti i costi e quindi sarà necessario cercare di avere ulteriori fondi. Dall’incontro di lunedì ci si aspetta di conoscere molto sul prossimo futuro dell’Autodromo.

I lavori in Autodromo a Monza

Da Gennaio fino ad oggi l’Autodromo è rimasto chiuso perché interessato dagli interventi di sistemazione del nastro d’asfalto, dei cordoli e delle vie di fuga. Inoltre sono stati ristrutturati tre dei sottopassaggi già presenti in circuito, dove sono stati separati i flussi pedonali da quelli dei mezzi di trasporto. E’ stato inoltre creato un nuovo sottopassaggio, proprio sotto la pista all’uscita della curva Parabolica dove, entrando dal vialone di Vedano è possibile accedere da una nuova rotonda, che permette di dirigere i flussi verso il nuovo sottopasso della Parabolica oppure dirigersi verso le tribune del traguardo.

I lavori lungo il rettifilo dell'Autodromo di Monza
I lavori lungo il rettifilo dell'Autodromo di Monza

Il calendario gare dell’Autodromo di Monza

L’attività agonistica riprenderà ufficialmente con il Gran Premio di Formula 1, ma in realtà già dal 4 di Agosto cominciano i test Kateyama che dureranno fino al 9 di Agosto. Dopo il GP d’Italia sarà la volta del Gt World Challenge nel week end del 22 di Settembre, la gara a cui sarà presente anche Valentino Rossi. Successivamente, dal 4 al 6 di Ottobre si svolgeranno gli ACI Racing Weekend per poi passare dal 18 al 20 di Ottobre all’International GT Open. Con il secondo round degli ACI Racing Weekend di fine Ottobre, dal 25 al 27, e poi con lo Special Rally Circuit di Vedovati Corse, terminerà questa breve stagione agonistica dell’Autodromo di Monza.