Alla scoperta degli avversari - Tre curiosità sul Benevento: dalla prova del nove contro il Monza alla delusione per un addio pesantissimo
Dopo una lunga pausa torna finalmente in campo il Monza che sfiderà in trasferta il Benevento in una sfida che promette spettacolo. Si tratta infatti di due squadre che prima della sosta stavano vivendo un periodo molto positivo e che faranno di tutto per dare continuità a questo trend. Nel Monza ci saranno i due nuovi acquisti Gastón Ramírez e Molina oltre a Favilli che sembra aver finalmente smaltito l'infortunio che lo aveva relegato ai box pochissimi giorni dopo il suo approdo in biancorosso. Stroppa dovrà invece reinventare l'attacco visto che non ci saranno sia Gytkjaer che Dany Mota, due assenze pesanti in vista di un match fondamentale. Ora è però tempo di scoprire qualcosa in più sugli avversari di turno, ecco tre curiosità sul Benevento.
RIALZARE LA TESTA
Reduce da tre sconfitte consecutive subite tra l'inizio e la metà dello scorso Novembre, il Benevento ha saputo rialzare la testa mettendo in fila quattro vittorie consecutive. Il 4-0 interno inflitto alla Reggina è stato uno spartiacque nella stagione giallorossa e le tre vittorie successive raccontano al meglio il potenziale di questa squadra. Spicca su tutti il dato sui gol fatti, 2,8 di media a partita in questo poker di partite che ha permesso al Benevento di scalare la classifica raggiungendo la quinta posizione. In tutto questo c'è da segnalare sicuramente la stagione super di Lapadula che è l'unico giocatore della Serie B ad avere già raggiunto la doppia cifra per quanto riguarda i gol fatti, ben dieci realizzazioni per un giocatore che però sembra aver già deciso di lasciare la Campania nel mercato invernale, ecco perché mister Caserta lo ha escluso dai convocati per la sfida contro il Monza andando incontro ai desideri dell'attaccante.
UN MERCATO BOLLENTE
Nonostante l'ormai certa cessione di Lapadula il Benevento si sta già muovendo con decisione sul mercato per migliorare la rosa a disposizione di mister Caserta. Sembra ormai fatta per Diego Farias che si è svincolato dal Cagliari dopo aver giocato solamente pochissimi spezzoni di partita in questa stagione. L'attaccante brasiliano porta tecnica e rapidità oltre alla capacità di destreggiarsi in svariati ruoli dalla trequarti in avanti. Anche Francesco Forte è finito nei radar della società giallorossa che sembra puntare con decisione sull'attuale attaccante del Venezia che in Serie A sta faticando nel trovare continuità d'impiego. Il mercato però non si ferma agli attaccanti visto che a centrocampo si parla di Oliva e Lisi mentre in difesa il nome caldo è quello di Armando Izzo in uscita dal Torino.
NUMERI E CURIOSITA'
La sfida che ci apprestiamo a vivere sarà il primo confronto in Serie B nella storia delle due squadre che si sono incontrate solamente in due occasioni in Coppa Italia. Se da una parte il Monza è la squadra che ha guadagnato più punti, sette, grazie ai gol segnati negli ultimi cinque minuti, dall'altra il Benevento non è ancora riuscito a guadagnarne alcuno. Il Benevento è quinto nella speciale classifica dei punti guadagnati da situazione di svantaggio (sette) mentre nelle dieci occasioni in cui si è trovato in vantaggio non ha mai perso. Spicca anche la prima posizione, a pari merito con Brescia e Frosinone, nel trovare la rete con diversi giocatori, ben tredici.