Ex Monza- La Reggina continua a sognare grazie a Nino Barillà!
L'ex centrocampista del Monza decisivo nel derby contro la Sambiese

In Serie D la Reggina ha ottenuto una vittoria pesantissima, forse la più importante della stagione, vincendo scontro diretto grazie ad una rete nei minuti di recupero.
La Reggina ha sbancato Lamezia Terme mandando al tappeto la Sambiase al 94′ grazie all'ex Monza Barillà che, da vero capitano, si è preso la squadra sulle spalle regalando 3 punti preziosissimi. Un successo che permette alla squadra di Trocini di rimanere a -4 dal Siracusa. Campionato ancora aperto, proprio perché gli aretusei hanno una gara in più.
La partita
La gara è stata vivace, intensa e, dopo i ritmi alti nel primo tempo, nella ripresa le due squadre si sono annullate a vicenda. Quando oramai il pareggio sembrava il risultato più probabile, che avrebbe significato andare a sei punti di distanza dal Siracusa, è successo un "miracolo".
Un miracolo firmato Barillà
Al 94' e successo il miracolo che regalato i tre punti alla Reggina: palla crossata al centro con Barillà che stacca di testa e batte il portiere, facendo esplodere i 1.500 tifosi amaranto accorsi al “D’Ippolito” di Lamezia e regalando tre preziosi punti agli amaranto.
le parole di mister Trocini:
«È stata una gara tosta, come ci aspettavamo. Il Sambiase è un avversario forte e ben preparato, che ci ha messo in difficoltà fino all’ultimo. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata e difficile, e così è stato. Inoltre, il terreno di gioco non era all’altezza delle due squadre, e questo è un peccato, perché un campo in pessime condizioni rende ancora più difficile giocare come vorresti». Nonostante la difficoltà dell’incontro, mister Trocini ha elogiato la determinazione della sua squadra: «Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, e lo abbiamo fatto meritatamente. Abbiamo dato battaglia fino alla fine, provando a vincere con tutte le nostre forze, e ci siamo riusciti».
Barilla capitano e trascinatore
Il 36enne Barillà, capitano della Reggina, in questa stagione ha già realizzato sette reti, due delle quali su rigore, e si sta dimostrando ancora una volta un trascinatore per cercare di riportare la Reggina nel calcio professionistico dopo che nel 2023 venne esclusa dalla Serie B per mancato pagamento dei debiti tributari per poi ripartire dalla Serie D.
Barillà a Monza
Barillà approdò a Monza nell' agosto 2020 firmando un contratto biennale con il Monza, neopromosso in Serie B. Il 29 settembre realizzò il suo primo gol con i brianzoli nel 3-0 alla Triestina, valevole per il secondo turno di Coppa Italia mentre in campionato va a segno per la prima volta il 27 dicembre, aprendo le marcature nel successo per 2-0 in casa della Cremonese.
Nel gennaio 2022 rescinde il proprio contratto con i lombardi concludendo la sua esperienza con 30 presenze e 3 rete realizzate.

L'ex Monza Nino Barillà che vanta oltre 400 presenze tra i professionisti è ritornato a Reggio Calabria un anno fa, diventato subito un pilastro della Reggina decidendo di scendere in Serie D pur di rigiocare con la sua squadra del cuore dichiarando «Sarà la mia ultima tappa, è stata anche la prima. Il mio volere era quello di tornare a Reggio per chiudere un ciclo importante».
Lunedì torna "Monza una città da Serie A"
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza-News e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it. Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.