M5 verso Monza: i quattro Comuni uniti per il prolungamento della metropolitana
Sindaci e Regione Lombardia preparano un piano congiunto da presentare al Governo

Il tavolo di lavoro ha visto la presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, del Sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e del Sindaco di Monza Paolo Pilotto. Ciascun rappresentante era accompagnato dai propri collaboratori tecnici per garantire un confronto approfondito sugli aspetti progettuali.
Analisi e pianificazione del progetto
Durante la riunione sono stati esaminati in dettaglio i passaggi necessari per concretizzare il progetto di prolungamento. I partecipanti hanno condiviso informazioni e prospettive, focalizzandosi sulle azioni prioritarie per procedere efficacemente verso la realizzazione dell'infrastruttura.
Strategie condivise e prossimi passi

I quattro Sindaci e l'Assessore Regionale hanno ribadito l'importanza di proseguire il lavoro congiunto già avviato. Per questo motivo, verrà organizzata a breve una delegazione che rappresenterà unitariamente le esigenze del territorio al Governo, illustrando le reali necessità legate alla realizzazione completa dell'infrastruttura.
Parallelamente, i tecnici di tutti gli enti coinvolti, inclusa Regione Lombardia, continueranno ad approfondire ogni aspetto che contribuisce a determinare nel dettaglio lo sviluppo dell'opera. Questo lavoro preparatorio risulterà fondamentale in vista del prossimo incontro con i rappresentanti governativi.
Un clima di collaborazione oltre le appartenenze politiche
Al termine dell'incontro, il Sindaco di Monza Paolo Pilotto ha sottolineato l'ottimo clima di confronto tra i primi cittadini e con Regione Lombardia: "Il clima di confronto tra noi Sindaci e con Regione Lombardia continua ad essere improntato alla lealtà e alla collaborazione: è il modo migliore per interpretare il nostro ruolo istituzionale, che va al di là delle appartenenze politiche e che punta al risultato: portare la metropolitana nel cuore di Monza".