x

x

Cominciamo la consueta rassegna sulle prestazioni dei nostri ex dall’estero dove Mario Balotelli è stato ancora una volta protagonista; l'attaccante bresciano ha salvato il suo Adana Demirspor in trasferta realizzando la rete del pareggio al 97' nella sfida contro il Sivasspor.

La squadra di Vincenzo Montella, nella gara valida per la decima giornata di Super League, dopo aver subito al 7' la rete dei padroni di casa, soprattutto nella ripresa ha assediato la porta del Sivasspor trovando la rete solamente nel lungo recupero concesso dall’arbitro grazie ad un penalty trasformato con freddezza dal nostro ex salito così a cinque reti in campionato.

In Serie A Davide Frattesi (Sassuolo) continua a stupire tutti diventando il grande protagonista delle ultime due giornate di campionato. Il numero 16 dei neroverdi, dopo esserci andato vicino più volte precedenti partite, è riuscito a realizzare i suoi primi gol nella massima serie, trovando addirittura due reti nel giro di quattro giorni. Il suo primo gol in Serie A l’ha realizzato contro il Venezia mentre, nel turno infrasettimanale, ha segnato anche allo Juventus Stadium nella prima storica vittoria del Sassuolo sul terreno di gioco della Vecchia Signora. Col passar delle giornate il nostro ex sta diventando sempre più un giocatore chiave per Dionisi e quindi potrebbe avvicinarsi anche una sua chiamata da parte del CT Mancini per la Nazionale maggiore.

In Serie B buon pareggio in trasferta per il Como che è tornato a casa da Ferrara con un punto, allungando così a quattro la serie di risultati utili consecutivi. La partita si era messa subito bene per i lariani infatti, dopo soli due minuti di gioco, si sono portati in vantaggio sfruttando una indecisione del portiere spallino che ha consentito a Ettore Gliozzi di depositare il pallone in rete da pochi passi. Tra gli ospiti ottima anche la prestazione di Filippo Scaglia che ha disputato una partita da vero leader difensivo non soffrendo al cospetto di un avversario di livello come Lorenzo Colombo.

Sabato scorso abbiamo rivisto al Brianteo Alessio Vita che, schierato da mezzala destra, ha offerto una discreta prova andando anche pericolosamente alla conclusione con Di Gregorio che è stato costretto ad un miracolo per evitare il gol.

Doppio passo falso per il Crotone che è stato battuto sia dall'Alessandria che del Benevento restando così con soli sete punti in classifica. Tra i calabresi Mirko Maric ha cercato senza successo la sua prima rete stagionale fallendo l'unica buona occasione avuta dai rossoblu contro il Benenvento.

Brutta imbarcata per il Vicenza di mister Brocchi travolto dalla Ternana per 5-0 ma che poi è riuscito a strapparci un punto nel turno infrasettimanale. Nella partita giocata al “Romeo Menti” un grande contributo alla rete di Mazzitelli l’ha data Matteo Bruscagin, difensore con un breve trascorso a Monza nel 2008, mentre Davide Diaw ha proseguito col suo digiuno realizzativo.

Passiamo in Serie C dove il Lecco è uscito con le ossa rotte anche dal “Voltini” di Crema, con i padroni di casa della Pergolettese che si sono imposti per 1-0, per i blucelesti si tratta della quarto KO su sei trasferte disputate. Tra gli ospiti Tommaso Morosini è stato tra i pochissimi che è riuscito a centrare la porta avversaria anche se in qualche circostanza ha peccato di lucidità. Sufficiente la prova di Filippo Lora e del suo sostituto Alessandro Di Munno, entrato in campo al suo posto a meta del secondo tempo, infine Simone Iocolano è apparso stanco rendendosi comunque pericoloso su calcio piazzato.

Passo falso per la Triestina che, contro il Renate di mister Roberto Cevoli, è andata sotto di due goal dopo un quarto d'ora non riuscendo più a recuperate. Tra gli alabardati Stefano Negro ha commesso un paio di errori abbastanza evidenti dal punto di vista tecnico, cercando però riscatto in attacco con un bel colpo di testa nel primo tempo. Tra le Pantere invece bene Marco Anghileri che è stato anche l’autore dell’assist in occasione della rete del raddoppio.

La FeralpiSalò battendo il Padova resta tra le grandi confermandosi al secondo posto in classifica. Tra i Leoni del Garda bene Luca Guidetti che ha dato il via all'azione che ha portato al gol; tra i biancoscudati Cosimo Chiricò è stato mandato in campo ad inizio del secondo tempo per cercare di dare maggior imprevedibilità al tridente, purtroppo però la mossa non si è rivelata vincente visto la giornata negativa del nostro ex.

Terza vittoria consecutiva per il Modena che ha conquistato i tre punti sul campo dell’Olbia mettendo a segno tre reti. Tra gli ospiti un’altra prestazione positiva per Nicola Mosti, che ha anche sfiorato la rete nella prima frazione di gioco; bene anche Marco Armellino, apparso in grande crescita dal punto di vista fisico, il cui unico neo è stato il gol sbagliato nel primo tempo, quando ha calciato sul portiere da ottima posizione.

Nel Girone C clamoroso tonfo del Bari che è stato dominato dal Francavilla per 3-0. Tra i galletti, dopo tante partite da protagonista, giornata molto negativa per Andrea D’Errico che è risultato essere tra i peggiori in campo non riuscendo mai a saltare l’avversario, intestardendosi in giocate poco efficaci.

Prosegue nel periodo nero del Latina che a Potenza ha incassato la terza sconfitta consecutiva precipitando in classifica all'ultimo posto.  La squadra laziale è passata in svantaggio dopo 3' minuti dall'avvio della ripresa ma Jefferson, entrato in campo al 56', è riuscito a riequilibrare il risultato. Le gioia del nostro è durata poco visto che i padroni di casa hanno trovato la rete del definitivo 2-1.

Prezioso pareggio per il Picerno che ha conquistato un punto sul terreno di gioco del Campobasso di mister Cudini. I padroni di casa si sono portati in vantaggio nella prima frazione di gioco ma a riequilibrare il risultato ci ha pensato Federico Gerardi che, sugli sviluppi di un corner, ha raccolto una palla vagante ed ha firmato il gol del pareggio.

Scendiamo ora in Serie D dove molti nostri ex si soni distinti grazie alle loro doti su calcio piazzato. Cominciamo da Marc Lewandowski, da poco approdato nelle fila del Saluzzo, che contro la Caronnese ha realizzato una doppietta grazie ad una sua specialità ovvero le punizioni dal limite dell’area.

Il Chieri, capolista del girone A, ha piegato nettamente il Bra, che è caduto sotto i colpi dei torinesi col punteggio di 1-3. Partita mai in discussione per gli azzurri che hanno trovato anche un gol dal dischetto con Giuseppe Ponsat, ancora in rete così come nelle ultime due uscite.

Vittoria anche per l’Arconatese che, nonostante un inizio di partita col freno a mano tirato, ha avuto la meglio del Real Calepina grazie ad una rete su rigore siglata da Luca Santonocito

Un calcio di rigore ha deciso anche la sfida tra Gelbison ed il Portici con Francesco Uliano che ha fatto esplodere di gioia i tifosi locali spiazzando il portiere avversario.