Primavera 1, il Monza non convince e l’Empoli cala il tris
I biancorossi dopo la magnifica vittoria contro l’Udinese non riescono a ripetersi e cadono rovinosamente contro l’Empoli
Il Monza riparte in direzione Empoli dove oggi si è tenuto il match contro l’Empoli per la quindicesima giornata del campionato di Primavera 1.
Nell’ultima partita contro l’Udinese, i biancorossi hanno messo in campo una delle migliori prestazioni della stagione. Passano solo otto minuti e Jordan Longhi sblocca il match mettendosi in proprio e trovando il gol con il sinistro. Il Monza è molto aggressivo e arriva il raddoppio al 26’ con il tap-in vincente di Zanaboni su assist di Longhi. Mazza sventa tutte le opportunità bianconere; si fa bucare solo nel finale con il gol che riporta in partita l’Udinese siglato da Bonin.
Oggi a Vinci il primo tempo è tutt’altro che emozionante: l’Empoli passa in vantaggio al 15’ con il tap-in fantastico di Campaniello. Gli azzurri mantengono il pallino del gioco e il Monza fatica a farsi vedere in avanti. L’Empoli va a centimetri dal secondo gol con il rigore di Konate neutralizzato dall’intervento decisivo di Ciardi. Nel secondo tempo il Monza parte meglio ma poi l’Empoli con le sue ripartenze continua a graffiare segnando due gol.
Termina dunque sul risultato di 3-0, il match valevole per la quindicesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Empoli e Monza.
Cronaca e tabellino
Nella prima frazione di gioco è l’Empoli a partire meglio con un ottimo possesso palla, ma non riesce a trovare l’ultimo passaggio per spedire gli attaccanti al gol. Il Monza fatica ad uscire dalla propria metà campo e non riesce ad essere incisivo. Dopo appena 2 minuti, i padroni di casa costruiscono la prima occasione: un cross di Konaté trova la testa di Campaniello, ma il suo colpo termina fuori. L’Empoli passa in vantaggio al 15’: Konate mette in mezzo un pallone delizioso dalla sinistra, la difesa biancorossa è troppo alta e non riesce a deviare la sfera che viene agganciata da Campaniello. Il numero 89 ci arriva e segna con un bel tap-in in acrobazia. Il Monza prova a reagire timidamente con una punizione di Capolupo al 18’, ma Perisan controlla senza difficoltà. La partita rimane ancora con poche occasioni, ma al 23’ Ciardi si supera con una splendida parata sul tiro insidioso di Konate. L’attaccante toscano viene però messo giù da Azarovs e l’arbitro fischia il penalty: dagli undici metri Ciardi replica l’ultima parata e ipnotizza nuovamente Konate. Al 37’ il Monza spreca un’occasione interessante: Berretta conduce con il pallone tra i piedi fino al limite dell’area, mette in mezzo ma nessuno trova la sfera e il portiere degli azzurri la blocca senza problemi.
Nella ripresa, il Monza sembra entrare in campo con maggiore convinzione. Al 55’, una grande occasione arriva sui piedi di Zanaboni, ma il suo colpo di testa su calcio d’angolo termina fuori di poco. Al 60’, De Bonis sfiora il pari, ma Perisan risponde con una parata decisiva. L’Empoli, però, non perdona. Al 58’ Konate serve in mezzo dalla destra El Biache che con il piattone spedisce il pallone alle stelle da posizione molto invitante. Ancora i padroni di casa dopo solo un minuto raddoppiano: il neoentrato Gravelo serve un corner perfetto per Matteazzi, che di testa batte Ciardi e porta il risultato sul 2-0. Il Monza prova a reagire, ma le ripartenze dei toscani restano letali. All’81’, è ancora Gravelo a chiudere i giochi: servito da un colpo di tacco spettacolare di Konaté, il brasiliano scivola, si rialza e batte Ciardi per il 3-0 finale. Negli ultimi minuti, il Monza attacca più con orgoglio che con lucidità, senza però impensierire seriamente la difesa empolese.
Termina 3-0 il match tra Empoli e Monza.
Nel prossimo turno di campionato, mercoledì 18 dicembre 2024 alle ore 14:30, il Monza affronterà in trasferta la Cremonese.
EMPOLI FC-AC MONZA 3-0
MARCATORI: 14’ pt Campaniello (EMP), 24’ st Matteazzi (EMP), 36’ st Gravelo (EMP)
Empoli FC: Perisan, Bacci (Bacciardi 43’ st), El Biache, Falcusan, Matteazzi (Trdan 31’ st), Mannelli (Moray 31’ st), Bembnista, Baralla, Campaniello (Gravelo 19’ st), Konate (Popov 43’ st), Olivieri. A disposizione: Versari, Majdandzic, Akpa-Chukwu, Cesari, Lauricella, Rugani. Allenatore: Luca Fiasconi
AC Monza: Ciardi, Bagnaschi (Nene 19’ st), Domanico, Longhi (Gaye 25’ st), Lupinetti (Giubrone 25’ st), Berretta, Crasta, Capolupo, Azarovs, De Bonis (Miani 36’ st), Zanaboni. A disposizione: Vailati, Nene, Castelli, Ballabio, Romanini, Mout, Cogliati. Allenatore: Oscar Brevi
Ammoniti: Ciardi (MON), Domanico (MON), Matteazzi (EMP)
Arbitro: Sig. Abdoulaye Diop (Sig. Simone Pistarelli - Sig. Emanuele Bracaccini)
Stadio: Centro sportivo Petronio, Vinci
Situazione in classifica delle due squadre
La formazione di Brevi non riesce a continuare la striscia di vittorie iniziata contro l’Udinese e scende in diciottesima posizione con 15 punti. L’Empoli esce fuori dalla zona playout e si posiziona alla quindicesima casella con 17 punti.
Alessandro Sangalli