Legge di bilancio 2024, Galliani: 'Ecco quanto è stato stanziato per il territorio di Monza e Brianza'
Il Senatore monzese ha divulgato un messaggio concernente gli stanziamenti, per il territorio di Monza e della Brianza
Il Vice Presidente Vicario ed Amministratore Delegato del Monza Adriano Galliani, in qualità di Senatore della Repubblica del collegio elettorale uninominale Lombardia - 06 per Forza Italia, ha divulgato un post social concernente gli stanziamenti, per il territorio di Monza e della Brianza, nella legge di bilancio 2024..
Ecco, nello specifico, il contenuto pubblicato da Adriano Galliani..
Nella legge di bilancio 2024, grazie all’impegno mio personale e di tutta Forza Italia, sono state stanziate risorse importanti per il territorio di Monza e della Brianza. Si tratta di finanziamenti volti a dare delle risposte concrete ad alcune esigenze particolarmente sentite dai cittadini.
Oggi questi fondi sono giunti a destinazione.
2 milioni e mezzo di euro in totale, da quest’anno fino al 2026, contribuiranno alla realizzazione del prolungamento della Linea Lilla del metrò (M5) con 11 stazioni che collegheranno Monza a Milano. Si tratta di una infrastruttura strategica per favorire la mobilità del territorio.
1 milione di euro in tre anni è invece destinato all’Autodromo di Monza e alla gestione del Gran Premio d’Italia, una manifestazione non solo molto amata ma anche portatrice di un indotto economico importante per tutta la Brianza.Infine, 300.000 euro consentiranno la valorizzazione e l’ammodernamento delle strutture della Reggia di Monza, della Villa Reale, dei Giardini Reali e del Parco.
Sono impegni che avevo preso con i cittadini durante la campagna elettorale e che diventano realtà.
Il post dalla pagina ufficiale Instagram di Adriano Galliani
Cessione Monza, la posizione di Galliani in caso di successo della trattativa Fininvest - Gamco
Nuovi aggiornamenti concernenti la possibilità di una cessione, da parte di Fininvest, delle quote societarie del Monza. Secondo il portale Il Sole 24 Ore, è confermato l'interesse del fondo statunitense Gamco Investors, gestito dall'italo-statunitense, classe 1942 nativo di New York, Mario Gabelli, come divulgato in precedenza dal Corriere della Sera, con la firma della giornalista Monica Colombo.
Gamco Investors, con un'importante gestione patrimoniale di 32 miliardi di dollari e un portafoglio diversificato che include oltre 800 aziende quotate (fra cui Paramount Global, United Rentals e Textron) potrebbe rappresentare un'opzione favorevole per il club brianzolo.
Cessione Monza, nuovi aggiornamenti trattativa Fininvest-Gamco: la posizione di Galliani
L’ingresso di un fondo significativo come Gamco Investors, con sede ubicata a Rye (New York), potrebbe portare non solo capitali freschi ma anche strategie di investimento diversificate, potenzialmente contribuendo alla crescita e allo sviluppo del Monza in un contesto competitivo come quello della Serie A. Fininvest, al centro, come ampiamente sottolineato, di speculazioni su possibili trattative con potenziali partner, ha rilasciato una dichiarazione in cui sottolinea di non commentare i nomi circolanti, precisando comunque che sono in corso conversazioni ma si trovano ad uno stadio iniziale.
L'obiettivo di Fininvest sarebbe quello di di trovare partner strategici per sviluppare ulteriormente la società calcistica biancorossa.
Cessione Monza, ecco le dichiarazioni di Fininvest in merito
Non commentiamo i singoli nomi. Ci sono conversazioni in corso con vari partner potenziali, in nessun caso però si tratta di trattative in fase avanzata. L'intenzione di Fininvest resta quella di individuare partner insieme ai quali portare avanti lo sviluppo della società
Ecco da chi è rappresentata la parte americana
Secondo quanto riportato, la parte americana coinvolta nella discussione è rappresentata da Alec Boccanfuso di Gamco Investors, che ha cercato assistenza da Palella Holdings, timonata dall'imprenditore italiano Salvatore Palella, per identificare opportunità di investimento nel panorama dei club della Serie A.
La gestione legale del processo è affidata a Deloitte Legal Italia in collaborazione con lo Studio Rappazzo.
La valutazione stimata della società secondo le indiscrezioni
Le indiscrezioni de Il Sole 24 Ore ventilano che la trattativa riguardi il 100% della società, con una valutazione stimata (ma non confermata) intorno ai 100 milioni di euro.
Un elemento critico in discussione è la possibilità che Fininvest mantenga, però, una quota di partecipazione all'interno dell'azionariato, come insinuato dalla stessa dichiarazione di Fininvest.
La versione del sito canadese BNN Bloomberg
Secondo il sito di business news canadese BNN Bloomberg, l'offerta del fondo scadrebbe all'inizio della settimana prossima. Proposta che ammonterebbe a 60 milioni per il 60% delle quote.
Alec Boccanfuso, il già citato analista di Gabelli, ha affermato che l'azienda è sempre interessata alle attività sportive e di intrattenimento dal vivo, compreso il calcio italiano, senza confermare specificamente l'offerta per il Monza.
La posizione di Adriano Galliani se l'affare andasse in porto
Qualora l'affare andasse in porto, il Vice Presidente Vicario ed Amministratore Delegato monzese Adriano Galliani dovrebbe continuare a mantenere una posizione rilevante nel progetto; proseguendo, di fatto, con le sue, fondamentali, mansioni attuali. Questo, per lo meno stando alle indiscrezioni del portale.
In questo momento, il Monza, che ha chiuso la scorsa stagione al 12° posto, vede un avvio difficile in questo campionato 2024-25, occupando la penultima posizione.
Fininvest e Gamco Investors non avrebbero ancora raggiunto un accordo definitivo, ma le tempistiche per la conclusione dell'operazione sono strette, con una due diligence che si sarebbe già completata.
Il Monza ha riportato una perdita di 60,3 milioni di euro per il bilancio chiuso al 31 dicembre 2023, un leggero miglioramento rispetto ai 65,4 milioni della stagione precedente.
C'è un italoamericano che vuole il Monza, Fininvest: ‘Colloqui in corso’
"Mario Gabelli vuole il Monza". La notizia è stata riportata martedì sera dal sito del Corriere della Sera a firma di Monica Colombo. Gabelli, che ha lontane origini emiliane, è un italoamericano proveniente dal quartiere Bronx di New York con un patrimonio da 2 miliardi di dollari.