x

x

giada turato

Monza è una città in continuo sviluppo e le sue infrastrutture rappresentano una parte fondamentale di questo processo di crescita. La trasformazione della Stazione di Monza, in particolare, sta suscitando molte discussioni. Non si tratta solo di una semplice ristrutturazione, ma di una vera e propria rivoluzione che vedrà coinvolti diversi attori istituzionali. 

Questo progetto è stato studiato con attenzione, e l’obiettivo è rendere la stazione un punto di riferimento per la mobilità del futuro, un passo fondamentale per la crescita della città di Monza e della Brianza.

Il piano per la Stazione di Monza prevede numerosi interventi che miglioreranno sia l'accessibilità che i servizi offerti. Si punta a trasformare la stazione in un nodo centrale per i trasporti, unendo le diverse modalità di trasporto pubblico e creando spazi funzionali per cittadini e pendolari. Questo intervento si inserisce in una visione di sviluppo a lungo termine che mira a rendere Monza una città sempre più connessa e dinamica, al passo con le esigenze del futuro.


La trasformazione della Stazione di Monza: un progetto che guarda al futuro

Monza sta per vivere una delle trasformazioni più importanti della sua storia recente con il piano di rinnovamento della Stazione di Monza. L’intervento è pensato per renderla più funzionale, con nuove aree dedicate ai pendolari e una maggiore accessibilità per tutti. Il progetto si integra in una visione più ampia della città, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e facilitare la mobilità. Questo rinnovamento non riguarda solo la stazione in sé, ma anche l'area circostante, che diventerà un punto di riferimento per i trasporti non solo a livello locale, ma anche per l’intera Brianza.


Le dichiarazioni di Giada Turato sulla rivoluzione della Stazione di Monza con una frecciata

Con un post su Facebook, l'ex assessora ad ambiente, trasporti ed energia Giada Turato ha espresso la sua soddisfazione per l'annuncio dei cambiamenti in Stazione di Monza. Secondo la Turato, questa operazione è il risultato di un lavoro di squadra che dura ormai da anni, iniziato nel 2022. 

La politica locale ha fatto fronte comune con la Regione Lombardia e le Ferrovie per mettere a punto un piano che porterà alla rivoluzione della stazione. Nel suo post, Turato sottolinea che l'accordo finale, che sarà firmato a breve, è il frutto di anni di impegno e di collaborazione tra vari enti e istituzioni. Di seguito quanto scritto dalla Turato nel suo post: “Apprendo dal Cittadino che l'Assessore regionale ha annunciato che la Stazione di Monza presto sarà rivoluzionata. Inutile dire che sono soddisfatta di questa operazione in cui ho creduto e a cui abbiamo lavorato insieme fin dal 2022 perchè sarà fondamentale per il futuro di Monza

È frutto del grande lavoro di squadra di questi anni, e finalmente cogliamo i frutti. Il tavolo, avviato dalla Mobilità del Comune di Monza nelle tante riunioni con le Ferrovie e #RegioneLombardia (coinvolgendo ben due assessorati: quello alle infrastrutture e quello alla mobilità sostenibile) ci ha portato a chiudere nel 2024 un'importante bozza di accordo (sulla scrivania del Sindaco da mesi e ora finalmente in firma) che rivoluzionerà completamente la Stazione di Monza, Porta Nord di Milano e un vasto pezzo di città” 

Il post si conclude con una ‘frecciata’ al Cittadino: 

"Peccato che il quotidiano che riporta la notizia scelga come sempre di non guardare "la luna" intesa come la Monza del futuro ma scelga ancora una volta, per tristi e noti motivi di partito, di concentrarsi sul "dito", la delibera di Piazza Cambiaghi. Ci sarà molto da fare anche in campo editoriale per una stampa non faziosa che stia al passo di una grande città in crescita come Monza."


Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it https://www.facebook.com/monzanews2.