ASST Brianza adotta l'intelligenza artificiale: ecco cosa cambia per i pazienti
Gli endoscopisti digestivi dell'ASST Brianza hanno iniziato a utilizzare il nuovo sistema GI-Genius di Medtronic, un'avanzata tecnologia basata sull'intelligenza artificiale
Tecnologia pionieristica
Il GI-Genius System supporta gli endoscopisti evidenziando in tempo reale le aree con caratteristiche visive compatibili con anomalie della mucosa, agendo come un secondo osservatore sempre attivo. "Questa tecnologia pionieristica ha un impatto diretto sulla nostra capacità di migliorare lo screening e la prevenzione del cancro al colon," affermano i dottori Stillittano e Schalling, responsabili della SSD Endoscopia Ovest ed Est. Studi recenti dimostrano che l'utilizzo dell'intelligenza artificiale durante le colonscopie può aumentare i tassi di rilevamento dei polipi, con il sistema GI-Genius che ha mostrato un aumento del tasso di rilevamento degli adenomi (ADR) del 14% rispetto alla colonscopia standard.
Inestimento importante
Il modulo GI-Genius, con un tasso di sensibilità per le lesioni del 99,7% e meno dell'1% di falsi positivi, rappresenta una svolta nel campo dell'endoscopia. "L'obiettivo è rilevare le lesioni prima che diventino tumori o perlomeno effettuare una diagnosi precoce," dichiara il Dr. Stillitano. Grazie a questo investimento tecnologico, l'ASST Brianza continua a perseguire l'eccellenza nella prevenzione e diagnosi del cancro del colon, garantendo ai pazienti un livello di cura sempre più elevato.