Serie C, Girone A - I risultati della 15^ giornata: la Robur Siena tiene il passo, Carrarese e Gozzano si mangiano le mani. Pontedera fermato dal rinvio
Le partite della 15^ giornata:
Sabato 16
Pergolettese-Albinoleffe 2-1
Domenica 17
Como-Pro Vercelli 1-3
Olbia-Novara 1-2
Pistoiese-Monza 0-1
Renate-Pianese 1-1
Carrarese-Arezzo 2-2
Giana Erminio-Robur Siena 1-2
Gozzano-Pro Patria 2-2
Pontedera-Lecco rinviata
Mercoledì 4
Alessandria-Juventus U23 (20,00)
La presentazione della 15^ giornata:
La Pergolettese, ospitando i seriani di Zaffaroni, affronterà la prima di due gare ravvicinate tra le mura amiche: al Voltini, dove i cremaschi hanno segnato due gol, hanno sinora centrato i tre punti cinque rivali su sei. I ragazzi non più guidati da Contini sono i soli ancora senza successi in Serie C e vedono la salvezza diretta sempre meno alla loro portata: sette giorni fa Albinoleffe, Arezzo, Pianese e Pistoiese hanno difatti vinto.
Dopo essere stata ricevuta al Nespoli, invece la truppa azzurra sarà di scena sul campo amaranto: il rendimento casalingo novarese è migliore, visti i diciassette punti conquistati su ventidue; solo la vicina Gozzano è stata espugnata, ma la doppietta di Bortolussi al Como e l’Olbia senza vittorie dal secondo turno sono il giusto sprone. Nell’ultima sfida giocata in Sardegna, i bianchi avevano ospitato proprio una piemontese: calcolando il netto scivolone contro l’Alessandria, Filippi farà i dovuti scongiuri.
Dopo quello dell’anticipo, ci sarà un derby domenicale, perché la gara del Moccagatta (dove i torinesi debuttarono nella categoria con un ko) ha ceduto il passo agli impegni dei nazionali bianconeri: quello dello Stadio dei Marmi è scontro di tradizione (nel ’01-’02 i marmiferi furono condannati a domicilio alla retrocessione, dopo i playout).
C’è l’ostacolo Pancaro sulla strada di Brocchi: i due sono stati compagni sia in rossonero, sia in viola; il Monza contro le toscane vanta sinora bilancio equo; escluso il poker servito all’Arezzo, la Robur Siena ha battuto i brianzoli, che hanno riacciuffato sia Pianese che Carrarese. Solo Albinoleffe, Carrarese e Pontedera hanno superato gli arancioni, che al Melani hanno pareggiato quattro volte.
A Gorgonzola i biancocelesti si sono al momento imposti una sola volta, contro una rivale di prestigio (il Novara): eguaglierà Albè, zavorrato dalla peggiore difesa (ventisei reti subite), l’impresa con la Robur Siena che ha fatto, Meda escluso, filotto esterno?
Quella del Sinigaglia è gara tra bomber: Ganz da un lato, autore di quattro realizzazioni, e Comi dall’altro, che ha concretizzato in tre occasioni il lavoro dei compagni, cercheranno di trascinare le loro squadre, al momento appaiate.
Se quelle di Meda e di Pontedera sono partite che incrociano l’ambizione di vivere alti playoff e la volontà di mantenere la categoria, al D’Albertas i punti peseranno specie per i rossoblu, primi del quartetto playout.
Come attacco dominano Monza, Carrarese e Renate, a livello difensivo è difficile scardinare il bunker di Aimo Diana, che distanzia di due gol Monza e Novara.
FONTE FOTO: US PERGOLETTESE 1932 - FACEBOOK
Antonio Sorrentino