x

x

L'allenamento di oggi, previsto per questa mattina, sarà comunque diretto da Alessandro Nesta e dal suo staff tecnico. Ieri sera, nel post partita, il tecnico è apparso sereno e fiducioso di poter cambiare la rotta nelle prossime partite, ma in queste ore continuano a circolare voci su un cambio tecnico. Possibili novità nelle prossime ore come raccontato poco fa dal nostro direttore Stefano Peduzzi sui nostri canali social, di seguito i possibili sostituti. 

La lista degli allenatori (italiani) senza panchina

Nella lista disoccupati, da più o meno tempo, troviamo nomi del calibro di Walter Mazzarri, Massimiliano Allegri o Maurizio Sarri. Ma non solo… È veramente lungo l'elenco da cui si potrebbe pescare un ipotetico successore di Nesta.

Se Mazzarri non allena dallo scorso febbraio a seguito dell'esonero dal Napoli, con gli azzurri al nono posto in classifica (era subentrato a Rudi Garcia), per Allegri gli otto anni sulla panchina della Juventus (intervallati da due stagioni sabbatiche) sono difficili da dimenticare pur se l'esperienza è terminata in malo modo. Tre stagioni, invece, per Sarri alla guida della Lazio, con le dimissioni dello scorso marzo (coi biancocelesti noni) a suggellare l'addio.

Ma, come detto, la lista non finisce qui:

  • Davide Ballardini, ultima panchina: Sassuolo (retrocesso in B);
  • Fabio Cannavaro, ultima panchina: Udinese;
  • Gabriele Cioffi, ultima panchina: Udinese (esonerato lo scorso aprile);
  • Aurelio Andreazzoli, ultima panchina: Empoli (esonerato lo scorso gennaio);
  • Fabio Liverani, ultima panchina: Salernitana (esonerato lo scorso marzo);
  • Cristiano Bergodi, ultima panchina: Rapid Bucarest (esonerato lo scorso aprile).

Senza dimenticare alcuni nomi che mancano alla guida di una squadra dai due ai quattro anni: parliamo di Serse Cosmi, che dopo l'esperienza sulla panchina del Rijeka nella stagione 2022/23 (terminata con l'esonero dopo 10 giornate) non ha più allenato, e Andrea Stramaccioni, che nel 2021 aveva firmato un biennale in Qatar con l'Al-Gharafa e ad ottobre 2022 è stato sollevato dall'incarico. Chiudiamo con Roberto Donadoni, che da ben quattro anni è sparito dai radar: nell'estate 2019 era stato nominato tecnico dello Shenzen, ma l'estate successiva è stato esonerato. Per l'ex Milan nessun'altra esperienza.

La lista degli allenatori (italiani) appena esonerati

Tra quelli, invece, disoccupati per aver appena perso la  panchina in Serie A (in questo caso quindi non sarebbero papabili per un eventuale nuovo incarico) ricordiamo:

  • Daniele De Rossi, esonerato dalla Roma lo scorso 18 settembre dopo appena 4 giornate;
  • Alberto Gilardino, esonerato dal Genoa lo scorso 19 novembre, dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative e con la squadra in quart'ultima posizione;
  • Luca Gotti, esonerato dal Lecce lo scorso 9 novembre a causa delle difficoltà incontrate nella prima parte del campionato, con i salentini terzultimi in classifica.

In Serie B, ma con esperienze in massima serie:

  • Andrea Pirlo, esonerato dalla Sampdoria;
  • Eugenio Corini, esonerato dalla Cremonese;
  • Andrea Sottil, esonerato dalla Sampdoria;
  • Rolando Maran, esonerato dal Brescia;
  • Marco Zaffaroni, esonerato dal Südtirol
Panchina
Akpa in panchina con Gomez (foto Brioschi)

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.