x

x

Per il Teamservicecar è tempo di raduno: lunedì 30 agosto si avvicina e al Palasport di Biassono si inaugurerà una nuova e promettente stagione biancorossoblu. Salutati Zampoli (che difenderà la porta dell’ambizioso Trissino) e Zucchetti (per lui una nuova esperienza a Vercelli), Colamaria conterà su tre innesti stranieri: Cesc Campor, portiere catalano proveniente dal Correggio, Sergi Torné, scuola Reus e leader del Calafell e Julian Tamborindegui, attaccante argentino, a cui si aggiunge Alessandro Ferronato, che vestirà i panni di vice Campor.

Una rosa profonda, voluta da Colamaria per consentire maggiori rotazioni e un elevato livello di competitività. I nuovi andranno ad amalgamarsi con un gruppo consolidato, capeggiato dagli “anziani” Galimberti, giunto alla sesta stagione di A1, Lazzarotto, al quinto anno monzese, oltre a Nadini, Ardit (confermato in prestito dal Thiene) e Lanaro, con Borgo e Tognacca possibili assenti nel periodo iniziale della preparazione, in quanto impegnati rispettivamente con le Nazionali Under 19 e 17.

Tra le altre novità stagionali spicca l’arrivo del preparatore fisico, l’argentino Alberto Richard. Un innesto voluto per dare un’impronta differente alla stagione: Richard proviene dal mondo dell’hockey pista sudamericano e vanta un’ampia esperienza con le squadre hockeistiche maschili e femminili, Albiceleste compresa. Oggi trovare preparatori “specializzati” unicamente nella nostra disciplina è un’impresa ardua e il suo ingaggio porterà a Monza consolidate metodologie di lavoro, provenienti da una scuola che rappresenta un’inesauribile fonte di talenti.

Girardelli “Siamo cresciuti e pronti su ogni fronte”

Chi freme per la curiosità è Cirio Girardelli. Il General manager del Teamservicecar ha trascorso l’ultimo mese dedicandosi alla logistica: case, mobilio, contratti di forniture e un impegno condiviso con il Presidente Andrea Brambilla per far si che il nucleo di ragazzi possa godere del massimo comfort “Abbiamo analizzato e gestito ogni aspetto, anche i dettagli - esordisce Cirio -. Non vedo l’ora di iniziare, sono impaziente perché so che abbiamo lavorato bene, allestendo un gruppo competitivo in cui abbiamo inserito pedine “ad hoc”. Il portiere Campor è una garanzia e sarà il nostro uomo d’esperienza. Sergi Torné l’abbiamo seguito e apprezziamo il suo modo di stare in pista. Tamborindegui garantirà un’ottima qualità offensiva e voglio vederlo in coppia con Nadini. Siamo certi che faranno molto bene”.

Un Girardelli positivo, che osserva l’attuale realtà monzese con immensa serenità “Abbiamo sempre un occhio fermo sul bilancio e cerchiamo di fare bene con ciò di cui disponiamo. L’anno scorso i nostri giovani hanno ottenuto una bella salvezza e mostrato ampi segnali di crescita, soprattutto mentale. Oggi, con l’inserimento di giocatori d’esperienza, possiamo puntare più in alto e dare fastidio a qualche grande. Poi sono soddisfatto dello staff societario che si è creato, che ritengo di livello elevato: non cambierei nessuno, sono contentissimo dei miei collaboratori e sono convinto che tutti arriveremo a toglierci grandi soddisfazioni, perché abbiamo in società gente dalla grande passione. Poi c’è il settore giovanile: è un comparto florido e in crescita e per questo alcuni nuovi innesti metteranno la loro conoscenza in favore dei più piccoli, che rappresentano il nostro futuro”.

Cirio, obiettivi a breve? “Condivido le dichiarazioni di Colamaria: vogliamo entrare nei playoff con tranquillità e provare ad essere nelle prime otto al termine dell’andata, ed è davvero troppo tempo che non giochiamo un Final8 di Coppa Italia. Certo, sarebbe bello consolidarci anche con i ragazzi che alleviamo e lanciamo: è una soddisfazione vedere atleti come Lucas Martinez e Checco Compagno vestire le maglie dei top club europei, oppure Zampoli giocarsi qualcosa di importante dopo averlo preso minorenne dalla B, ma un giorno vorremmo provare a tenerli con noi e tentare di vincere qualche trofeo”.

Lo staff tecnico, in cui è confermato anche Farinola - vice Colamaria, tecnico della B e responsabile tecnico del settore giovanile - , è al lavoro anche per organizzare la preseason, tappa fondamentale per preparare al meglio l’esordio casalingo del 2 ottobre contro il Bassano. Per ora il programma di settembre prevede un’amichevole a Sandrigo sabato 11. Il 18 il Teamservicecar sarà a Vercelli, ospite di un triangolare a cui prenderà parte anche il Follonica, infine dal 24 al 26 i biancorossoblu saranno a Trissino per un quadrangolare di alto livello.

fonte integrale: Paolo Virdi, Hockey Roller Club Monza - Comunicazione