Serie A, i risultati della 37^: sei gol tra Bologna e Juventus, ancora terze a braccetto
Segui con noi tutti gli aggiornamenti dalla Serie A
Il penultimo turno di campionato si apre con quattro reti tra Fiorentina e Napoli : i campani provano il sorpasso con Rrahmani, ma devono rispondere con Kvaratskhelia a Biraghi e Nzola. Bologna e Juventus chiudono il programma, sfoderando le loro doti un tempo ciascuna : a Calafiori, autore di una doppietta, e Castro replicano Chiesa, Milik e Yildiz e il terzo posto non ha un padrone.
Ultime schermaglie con vista Champions League
Potrebbe essere altrettanto decisivo delle gare in programma a Lecce, Milano e Roma l'ultimo atto dell'Europa League, perchè il primo successo continentale dell'Atalanta a Dublino ‘ rischia ’ di beneficiare una capitolina. Dopo aver perso la finale di Coppa Italia ( e in attesa di disputare a Dublino la gara più importante della sua storia ), l'Atalanta centra la qualificazione alla Champions League, stendendo il Lecce a inizio ripresa con De Ketelaere e Scamacca. Al Grande Torino il Torino regola un Milan che non ha da chiedere pressocché nulla : sono Duvan Zapata, Ilic e Ricardo Rodriguez a regalare ai granata il sorpasso sul Napoli e la speranza di superare in volata pure la Fiorentina con la testa ad Atene. Ci sono molte incognite affinché si possa parlare di Champions League per la sesta piazzata, ci limitiamo dunque a riportare i fatti agonistici di Lazio e Roma : i biancocelesti mancano il bottino pieno al Meazza contro l'Inter, perché a Kamada ribatte Dumfries, invece i giallorossi superano in dieci contro undici il Genoa in virtù del 21o timbro di Lukaku, così i cugini non potranno sorpassarli.
Il cerino Serie B è affare di pochi
Si snoda tra il pranzo e il primo pomeriggio domenicale la battaglia per evitare il declassamento di categoria: se a Reggio nell'Emilia e Udine ci sono scontri diretti, quello che rischia di essere il saluto di Raffaele Palladino all'U-Power Stadium scalda soprattutto i cuori ciociari. Il lunch - match spedisce all'Inferno il Sassuolo, regolato dal Cagliari a domicilio con Prati e Lapadula : se il Frosinone ne approfitta con Cheddira al volo, complice un Monza che non ha granché da mettere in mostra, l'Empoli sfiora il colpaccio in Friuli, ma al rigore di Niang replica quello di Samardzic e gli azzurri ritornano in zona rossa. Esce dalle secche il Verona, espugnando l'Arechi e dirottando la Salernitana al punteggio peggiore di sempre : sono Suslov e Folorunsho a firmare la vittoria gialloblu.
Le partite della 34^
Venerdì 17
Fiorentina-Napoli 2 - 2 8' Rrahmani ( N ) 39' Biraghi ( F) 42' Nzola ( F ) 57' Kvaratskhelia ( N )
Sabato 18
Lecce-Atalanta 0 - 2 48' De Ketelaere (A ) 53' Scamacca (A )
Torino-Milan 3 - 1 26' Duvan Zapata (T) 40' Ilic (T) 46' Ricardo Rodriguez (T) 55' Bennacer rig. (M)
Domenica 19
Sassuolo-Cagliari 0 - 2 71' Prati (C) 91' Lapadula rig. (C)
Monza-Frosinone 0 - 1 10' Cheddira (F)
Udinese-Empoli 1 - 1 90' Niang rig. ( E ) 104' Samardzic rig. ( U )
Inter-Lazio 1 - 1 33' Kamada ( L ) 88' Dumfries ( I )
Roma-Genoa 1 - 0 80' Lukaku ( R )
Lunedì 20
Salernitana-Verona 1 - 2 22' Suslov ( V ) 48' Folorunsho ( V ) 89' Maggiore ( S )
Bologna-Juventus 3 - 3 2' Calafiori ( B ) 11' Castro ( B ) 53' Calafiori ( B ) 76' Chiesa ( J ) 83' Milik ( J ) 84' Yildiz ( J )
Classifica
Inter 93; Milan 74; Bologna e Juventus 68; Atalanta 66; Roma 63; Lazio 60; Fiorentina 54; Torino 53; Napoli 52; Genoa 46; Monza 45; Lecce e Verona 37; Cagliari 36; Frosinone 35; Udinese 34; Empoli 33; Sassuolo 29; Salernitana 16
Atalanta - Fiorentina ( 2 giugno )
Inter Campione d'Italia
Milan, Bologna, Juventus e Atalanta in Champions League
Roma in Europa League
Salernitana e Sassuolo in Serie B