x

x

Chi è l'associazione Il Veliero

Il Veliero nasce a Monza nel 2003 per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili, con l’intento di organizzare e promuovere la costituzione di un laboratorio teatrale permanente e di una compagnia itinerante che operino nel campo della disabilità.

Nascono così due gruppi laboratoriali e una compagnia teatrale per un totale di 35 persone con disabilità, che presentano patologie organiche sia fisiche che psichiche.

La compagnia propone l’utilizzo del linguaggio e dell’espressione teatrale come mezzo educativo, formativo e terapeutico affiancato ad un fine sociale: la possibile considerazione dell’attività teatrale e della circuitazione degli spettacoli come campo di inserimento lavorativo a tutti gli effetti.
L’attività, sostenuta da soci e volontari è condotta da un attore professionista/regista, due educatori ed una psicologa.

Alla grigliata presente anche l'amministrazione comunale

Presenti alla grigliata anche il sindaco e gli assessori, sempre ospiti d'onore, e in particolare l'assessore Egidio Riva, da sempre grande sostenitore all'associazione monzese. Ma anche l'ex primo cittadino Dario Allevi e i consiglieri Désirée Chiara Merlini, Andrea Arbizzoni, Pierfranco Maffè e Martina Sassoli. Anche loro amici di vecchia data del Veliero. 

E poi ancora, naturalmente, il presidente del Veliero Alfredo Colina in veste di intrattenitore della giornata,  insieme al regista Chicco Roveris e all'insegnante Ilaria e a tutti gli amici del Teatro Binario 7. Luogo dove i ragazzi del Veliero fanno le prove di teatro.

Una festa dove ci si diverte e dove si fa del bene. E che non a caso, oltre ai giochi, ai canti e ai balli, vanta anche l'annuale tombolata a favore delle attività del Veliero. 

Una vera e propria grigliata dell'amicizia

Un'iniziativa che però non sarebbe possibile senza l'indispensabile aiuto fornito anche dei 40 volontari che fanno parte del consorzio guidato dal presidente Casiraghi.

Il consorzio, che gestisce l'area di oltre 6 mila metri quadrati in via della Boscherona, è nato infatti con l'intento di dare uno spazio a chi in città si diletta con la pesca. Ma poi nel tempo è cresciuto dando vita a tante altre attività e momenti di socializzazione. 

Boscherona

 

Commenta la notizia sui nostri social: ecco come fare  

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.