🔴 Vigilia Lecce-Monza, Mister Nesta: "Parola d'ordine ottimismo, Giampaolo l'ho trovato carico. Su Maldini..."
Il tecnico del Monza ha parlato alle ore 14:00 dalla sala stampa del Centro Sportivo Luigi e Silvio Berlusconi - Monzello in vista della trasferta di domenica a Lecce
Il tecnico del Monza ha parlato alle ore 14:00 dalla sala stampa del Centro Sportivo Luigi e Silvio Berlusconi - Monzello in vista della trasferta di domenica a Lecce.
Sulle novità: Non è previsto nulla di nuovo, cerchiamo di avere più soluzioni a disposizione. Difesa a tre, a quattro… Avendo più centrocampisti abbiamo più alternative. Per tanto tempo siamo rimasti corti a livello di rosa.
Sullo stato d'animo: Ottimismo, fino all'ultimo. Ci è mancato sicuramente qualcosa ma è sempre stato un crescendo. Anche l'ultima partita al di là del risultato mi è piaciuta, il primo e il secondo gol dell'Udinese non sono frutto di ripartenze, solo quello annullato, abbiamo semplicemente letto male la situazione. Con questo tipo di atteggiamento arriveranno i risultati. Dobbiamo leggere meglio i momenti della partita e andare avanti. Le partite che non mi sono piaciute sono altre, ad esempio la partita di Empoli ad inizio anno non l'ho più voluta rivedere.
Siamo penultimi perché non abbiamo fatto punti, si racchiude tutto lì. Quando c'è da vincere bisogna vincere e questa forza ci è mancata. Oggi è venuto Galliani, abbiamo pranzato e parlato di tante cose.
Sulle partite fuori casa: Non vedo differenze di rendimento con le partite in casa, a livello di prestazione. Sicuramente in casa dobbiamo costruire la nostra salvezza e fare punti.
Sui gol subiti: Sulle palle inattive siamo in media con le altre squadre, poi è chiaro che dopo Torino e Como abbiamo fatto delle valutazioni con i giocatori e cercato di sistemare. Per me sulle transizioni siamo migliorati, come detto dobbiamo migliorare sulle letture.
Sul Lecce: Il Lecce è pericoloso perché sa ripartire bene, sono una squadra forte. Gli manca qualcuno dietro e hanno anche loro dei problemi ma hanno grande forza e qualità. Giampaolo è un mio amico, persona super, l'ho ritrovato molto carico.
Su Daniel Maldini: Ripeto sempre la stessa cosa, non è una questione tecnico-tattica ma di gestione. Tutti siamo stati criticati, deve imparare a gestire mentalmente le situazioni. Anch'io quando ho iniziato a giocare la vivevo male, ho dovuto imparare a gestire l'adrenalina e tutto quello che ne consegue, soprattutto in un mondo (del calcio) difficile come questo.
Sugli indisponibili: Abbiamo Vignato e Petagna fuori. Djuric vedremo, qualora non ci fosse deciderò tra Maric e Dany Mota, che sarei curioso di vedere punta centrale.
Lecce-Monza, i precedenti salentini: locali avanti, per i biancorossi il ricordo del primo punto in A
Ci vorrebbe più tempo per leccarsi le ferite. Il ko interno con l’Udinese brucia per la prestazione espressa da parte del Monza, la classifica piange e la vittoria manca da sempre più tempo. Servirebbe riflettere per ricompattarsi ma il prossimo impegno dei bagaj di un Alessandro Nesta sempre più in bilico è nuovamente un decisivo scontro diretto per l’imminente futuro biancorosso da preparare, dunque, al meglio senza fermarsi a troppe considerazioni.
Domenica 15 dicembre, nel lunch match delle 12.30 valevole per il sedicesimo turno di Serie A, i brianzoli saranno di scena allo Stadio Via del Mare di Lecce per sfidare il collettivo del subentrato Marco Giampaolo, momentaneamente a +1 sulla zona retrocessione e a +3 sullo stesso Monza. Un confronto, dunque, di vitale importanza e da non sottovalutare dati anche i suoi ricorsi storici.
I precedenti ufficiali
Tra Serie A, B, Coppa Italia e Coppa Serie C, 18 sono i precedenti in Puglia con un bilancio scandito, curiosamente, da tanti pareggi a reti bianche: ben 6 su 10 totali, il più recente datato 4 gennaio 2021 in cadetteria. I giallorossi sono ugualmente in testa nel confronto con 6 successi, mentre i biancorossi sono tornati vittoriosi da Lecce unicamente in 2 occasioni, ambedue valevoli per il campionato cadetto.
Subito amaro per i brianzoli fu il primissimo incrocio del 29 giugno 1976: Nel capoluogo salentino, il Monza del grande Alfredo Magni sfidava i padroni di casa nella finalissima di Coppa Italia Semiprofessionisti: il gol di Loddi sarebbe risultato decisivo e il Lecce avrebbe alzato il trofeo.
Dopo i primi 3 pareggi consecutivi a reti bianche al Via del Mare, sarebbero, però, stati i monzesi a vincere il primo confronto pugliese in B nell’ottobre 1979. A segnare il gol vittoria Francesco Vincenzi, futuro giallorosso.
Il Lecce avrebbe risposto sempre di misura una stagione più tardi (1-0, rete di Pasquale Bruno), per poi avere la meglio in 3 delle 4 successive sfide disputatesi negli anni’80, compresa la prima di Coppa Italia datata 1986.
Dopo l’1-1 del 1992, con firma biancorossa di ‘Spadino’ Robbiati, il Monza trovò quello che ancora oggi resta l’ultimo successo esterno: il 7 dicembre 1998 un gol da cineteca su punizione di Massimo Oddo, futuro campione del mondo nel 2006 e che concluderà la carriera da giocatore proprio tra i “lupi” del Salento, valeva lo 0-1 conclusivo.