x

x

Monza 1-1 Sassuolo
Monza 1-1 Sassuolo

Il Monza è sbarcato in territorio Emiliano, dove si è tenuto il match contro i Campioni d’Italia del Sassuolo valevole per la sesta giornata del campionato di Primavera 1. Nell’ultima sfida contro la Lazio, i biancorossi hanno saputo reagire dopo la pesante sconfitta contro la Juventus. Nella partita contro la formazione della capitale hanno messo in campo grande spirito di squadra e un’ottima organizzazione; il Monza ha provato sin da subito ad avventarsi nell’area avversaria, gestendo il pallone e cercando il momento opportuno per bucare la difesa avversaria, guadagnando però solo un pareggio che non rispecchia a dovere gli sforzi messi in campo dai biancorossi. Un’altra impeccabile prestazione di Martins ha regalato al Monza il fallo in area che ha portato al pareggio dal dischetto da parte di Domanico. 

Oggi allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo il Monza scende in campo con la consapevolezza di poter fermare una squadra molto compatta come il Sassuolo. Nel primo tempo le occasioni più invitanti sono dei biancorossi con De Bonis, Colombo e Martins che vanno a centimetri dal vantaggio. Il Sassuolo parte forte nel secondo tempo trovando il gol del momentaneo vantaggio dopo appena tre minuti di gioco. Il Monza reagisce al 60’ con il quarto gol stagionale di Zanaboni, un’incornata strepitosa sul cross da calcio d’angolo di Berretta. Termina dunque sul risultato di 1-1, il match valevole per la sesta giornata del Campionato di Primavera 1, tra Sassuolo e Monza.

 

Monza 1-1 Sassuolo
Monza 1-1 Sassuolo

Cronaca e tabellino

Il primo tempo si apre con ritmi molto blandi e poche occasioni, con le due squadre che aspettano a forzare la giocata, senza quindi mai affondare il colpo. La prima vera occasione del match è dei biancorossi e arriva al 16’: Berretta serve perfettamente Longhi che si gira, ci prova con un tiro potente ma Viganò si impone e riesce a respingere il tiro. Dopo due minuti il Sassuolo si fa avanti con Lopes che trova Vedovati con un ottimo passaggio; il numero 90 in area tenta la conclusione col mancino, ma Ciardi non si lascia impensierire e para. Al 21’  il biancorosso De Bonis carica il sinistro da fuori area sfiora la traversa e va a centimetri dal vantaggio. La partita inizia a scaldarsi con il ritmo che si intensifica e con un Monza che crea molto di più e si rende spesso pericoloso davanti alla difesa degli emiliani. Martins, al 25’ è rapido nel recuperare il pallone perso malamente dalla difesa neroverde: con il destro cerca la porta ma il pallone si spegne sul fondo. Al 30’ Vedovati colpisce di testa ma va lontano dalla porta. Al 34’ ancora i brianzoli vogliono passare in vantaggio. Il leader Colombo scaglia un sinistro preciso da fuori area ma Viganò si supera e mantiene in equilibrio la sfida. Al termine della prima frazione Lupinetti si avventa sul pallone, tira, ma il pallone si spegne a millimetri dal palo.

 

La ripresa si apre con l’immediato vantaggio da parte del Sassuolo. Bruno lancia il pallone verso Sandro, il pallone carambola su Vedovati che stoppa e buca la porta di Ciardi. Il Sassuolo si spinge in avanti e al 57’ Ciardi compie un intervento prodigioso sul tiro pericoloso di Barani. I cambi del Monza al 58’ portano freschezza in campo e dopo due minuti i biancorossi trovano il pareggio su calcio piazzato. Berretta da corner trova in mezzo Zanaboni che di testa riporta l’equilibrio in campo. Al 68’ il Sassuolo sempre Vedovati mette in mezzo la sfera per Sandro che però non riesce ad agganciare il pallone e sciupa un’opportunità molto golosa. Le due squadre non ci stanno e vogliono a tutti i costi portarsi in vantaggio; il Sassuolo ci crede di più e al 74’ Knezovic da metà campo scaglia un tiro potentissimo che per poco non si spegne in rete. Dopo quattro minuti Parlato riceve in area, ci va di testa ma Ciardi è attento e blocca. A pochi minuti dal termine Zanaboni sporca un cross e mette in difficoltà Viganò che però riesce comunque a spedire il pallone in calcio d’angolo. L’ultima azione è neroverde con Bruno che calcia con il sinistro senza però dare particolare fastidio a Ciardi. Termina 1-1 il match tra Sassuolo e Monza

 

Nel prossimo turno, domenica 6 ottobre 2024 alle ore 15:00, il Monza affronterà l’Atalanta.

 

U.S. SASSUOLO-AC MONZA 1-1

MARCATORI: 2’ st Vedovati (SAS), 16’ st Zanaboni (MON)

U.S. SASSUOLO (4-3-2-1): Viganò, Macchioni, Knezovic, Sandro (Daldum 27’ st), Lopes (Minta 27’ st), Bruno, Mussini (Tomsa 18’ st), Corradini, Barani (Benvenuti T. 36’ st), Vedovati (Negri 36’ st), Parlato. A disposizione: Mantini, Benvenuti G., Di Bitonto, Vezzosi, Seminari, Weiss. 

Allenatore: Emiliano Bigica

AC MONZA (3-5-1-1): Ciardi, Colombo, Postiglione, Domanico, Martins (Zanaboni 1’ st), Longhi (Nene 14’ st), Diene, Lupinetti (Bagnaschi 14’ st), Berretta (Troise 42’ st), Crasta, De Bonis (Pedrazzini 30’ st). A disposizione: Vailati, Giubrone, Castelli, Gaye, Romanini, Azarovs. 

Allenatore: Cristian Zenoni

Ammoniti: Colombo (MON), Diene (MON), Bagnaschi (MON)

Arbitro: Sig. Davide Gandino (Sig. Lorenzo Savasta - Sig. Alessia Cerrato)

Stadio: Enzo Ricci, Sassuolo

 

Situazione in classifica delle due squadre

Il Monza conquista il sesto punto stagionale e si posiziona quindicesimi; la formazione biancorossa dovrà affrontare Atalanta, Roma e Cesena.

Il Sassuolo rimane attaccato alla sesta posizione con 10 punti con davanti a sé tre match importanti contro Genoa, Cagliari e Torino

Alessandro Sangalli