A Concorezzo i titoli di campione mondiale ed europeo del Gladius World Series: tutti i dettagli
20 atleti professionisti di fama internazionale si sfideranno domani al Palazzetto Dello Sport
A Concorezzo 20 atleti professionisti di fama internazionale si sfideranno, domani 24 giugno, in una competizione straordinaria che rilascerà il titolo di campione mondiale e campione europeo di Gladius.
L'evento sarà ripreso e trasmesso in 180 paesi nel mondo in diretta su Digi Sport, Fight Box e FiteTV. Il Main Event: Taras Hnatchuk vs Michele Mazzola L’evento prevede una donazione da parte della ADS Magnus Fighting Accademy alla Cooperativa Meta per un progetto a sostegno dell’accoglienza di persone provenienti dalla guerra in Ucraina accolte nella città di Monza.
La manifestazione è organizzata da Magnus Fighting Accademy, con il Patronato e Contributo di Regione Lombardia, Patrocinio ASI Associazioni Sportive Sociali Italiane, patrocinio di CSEN, con il prezioso supporto del Comune di Concorezzo e del CSV Monza Lecco Sondrio. per promuovere le arti marziali come disciplina sportiva in forte ascesa. Non semplici “sport”, ma addirittura “arti”. Le discipline nate come metodi di combattimento (sono chiamate “marziali” in onore di Marte, il dio della guerra) sono diventate sempre più, nel corso dei secoli, soprattutto in Oriente, un connubio di cultura, tradizione, religione, filosofia, stile di vita, nonché addirittura spesso correlate a pratiche della medicina tradizionale.
Negli ultimi decenni, proprio le arti marziali orientali hanno avuto un significativo e costante incremento di praticanti anche nel nostro Paese, sia tra gli adulti (tra i loro benefici la riduzione dello stress mentale, il miglioramento dell'autostima, l'aumento della forza e della mobilità articolare) che tra i bambini, in quanto aiutano il loro sviluppo fisico e mentale, aumentando nel contempo il controllo dei movimenti e la coordinazione. Con il presente evento si intende rapportarsi alla cittadinanza e alle Istituzioni, proponendo discipline di grande fascino e di tradizione millenaria, che traggono origine da epoche storiche e da luoghi e culture diverse.
Tali specialità sono portatrici di ricchezza culturale e stabilmente inserite nella famiglia degli Sport Olimpici e nei Programmi Olimpici, Mondiali e Continentali. Già nel passato, le arti marziali, hanno sempre recepito tutte le linee guida del CONI in materia di Attività Giovanile ed oggi sono state completamente rivisitate e adeguate metodologicamente alla luce delle Scienze Motorie e della moderna Psicopedagogia e Didattica.
E’ ora giunto il momento di mettere a disposizione della cittadinanza questi valori culturali di appartenenza, identità, passione. Alcune Università italiane hanno dimostrato gli effetti positivi di una certa pratica motoria nel campo dei disturbi specifici di apprendimento, e nell’iperattività e nei deficit di attenzione, con risultati che possono essere molto utili nella Scuola Primaria o Secondaria di 1° Grado. “E’ importante promuovere anche nelle fasce dei giovani queste attività sportive per incentivare gli studenti alla pratica sportiva, la promozione del pieno sviluppo della persona” – sottolinea Mircea Cernat organizzatore dell’iniziativa e Presidente della ADS Magnus Fighting Accademy.
L’evento intende contribuire alla creazione di uno stimolante ambiente di apprendimento, con apporti culturali delle sue Discipline di origine occidentale e orientale in modo da contribuire a stimolare le varie dimensioni della personalità dei giovani e contribuire a favorire l’accesso a una conoscenza, interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo anche secondo un approccio multiculturale e multietnico.
Un contributo all’educazione alla cittadinanza ed all’acquisizione di comportamenti non violenti sui seguenti temi: Valori ed ideali; Principi su cui fondarne le regole; Sulle responsabilità e sulle conseguenze; Solidarietà e processi democratici; Rispetto; Fair play (ludere non laedere) Buone pratiche richieste dalla convivenza civile. Il concetto di “convivenza civile” presuppone di superare il valore del “buon comportamento” da assumere nello spazio civile pubblico e richiede di praticare come bene comune pubblico anche il “buon comportamento” da assumere nello spazio privato in tema non solo di partecipazione e di coscienza politica, ma anche di circolazione stradale, di rispetto dell’ambiente, di cura della propria salute e dell’alimentazione, di comportamenti nel campo affettivo-sessuale.
L’evento Gladius non sarebbe stato possibile senza l'aiuto degli sponsor e partner: Vosma Cooperativa Sociale, Voodoo Car, AutoItalia Autofficina Carrozzeria, Ironfit, Comando Brand, EZAR, DENIS GASPAR, RINKAGE, Cosmo Hotel TORRI Concorezzo.