x

x

Matteo Gadda e la sua bicicletta - Foto: Renato Caloni
Matteo Gadda e la sua bicicletta - Foto: Renato Caloni

Trentacinquenne, brianzolo, nove anni fa decise di partire per l’Australia e a marzo di quest’anno la decisione di tornare in Italia in bici.

Nella magica serata della festa di Natale del Basket Agrate, l'attenzione e l'entusiasmo degli spettatori erano focalizzati su un ospite d'onore straordinario: Matteo Gadda, reduce dall'impresa di aver percorso in bicicletta la distanza siderale da Sidney ad Agrate Brianza, accumulando oltre 15.000 km.

Matteo Gadda, Federico Ferrario e un piccolo atleta - Foto: Renato Caloni

L'arrivo di Gadda, accolto da un fragoroso applauso, ha portato un'energia unica nell'atmosfera festiva del palazzetto di Agrate, e, imbeccato dalle domande di Federico Ferrario, l’atleta ha condiviso, insieme ad una tribuna colma di spettatori, la sua avventura ciclistica e di vita.

Perché l'ho fatto? Non avevo voglia di prendere l'aereo, non volevo patire il fuso orario e volevo portare direttamente a casa la bici. Scherzi a parte l'idea nasce perché volevo sperimentare la diversità culturale di diversi paesi, e sono stato ispirato da un amico che aveva fatto un viaggio simile, ne sono rimasto affascinato. Non serve niente di particolare se non la voglia di fare.

Matteo Gadda, Federico Ferrario e la sua bicicletta - Foto: Renato Caloni

Dietro l'impresa di Gadda c'è più di una semplice sfida personale. Durante il suo viaggio di 15.000 km ha raccolto fondi per "La Monda", una fattoria sociale in provincia di Varese. L'obiettivo di questa organizzazione è supportare l'inclusione sociale di persone con disabilità psichica attraverso servizi educativi, lavorativi e culturali.

Tra gli ospiti più entusiasti c'erano i tanti bambini, nonché atleti del Basket Agrate, i quali, incantati dalla storia di Gadda, hanno visto nel ciclista un vero eroe da emulare. Tra questi qualcuno ha addirittura chiesto una curiosità.

Il cibo più strano che ho mangiato? Ho mangiato bene e di tutto, ma il più strano è stato senz'altro una tarantola bella grande!

Matteo Gadda e i bambini - Foto: Renato Caloni

L'evento ha trascinato la comunità di Agrate Brianza in un vortice di positività, celebrando non solo il Natale ma anche il coraggio e la determinazione di un concittadino. La festa di Natale del Basket Agrate si è trasformata così in un momento indimenticabile, unendo la passione per lo sport, la magia delle festività e l'ispirazione di un eroe locale.

Matteo Gadda con la società - Foto: Renato Caloni