x

x

Piazza Bonatti, nel cuore del quartiere San Donato, a Monza, si prepara a vivere una nuova vita. Grazie alla volontà della giunta Comunale e alla partecipazione attiva dei cittadini, che hanno espresso le loro preferenze attraverso un sondaggio online, la piazza sarà oggetto di un intervento di riqualificazione che la renderà più bella, accogliente e funzionale.

Il progetto

Progetto

L'idea è quella di creare un giardino urbano, dove il verde e l'arredo si integrano armoniosamente, rispettando la forma e la storia della piazza. Per farlo, si procederà alla rimozione della pavimentazione in pietra e cemento e alla realizzazione di vasche in calcestruzzo che ospiteranno alberi e piante, creando delle oasi di freschezza e biodiversità.

Lungo il perimetro delle vasche, saranno installate delle panchine in legno, dotate di luci a led per le ore notturne, che offriranno ai passanti la possibilità di sedersi e riposarsi all'ombra. Inoltre, tra le vasche, saranno collocate delle pensiline metalliche, che faranno da filtro solare e da supporto per eventuali eventi culturali o gastronomici.

L'intervento ha un costo di 180mila euro, coperto dai fondi del bilancio destinati ai "distretti dell'attrattività turistico commerciale". I lavori inizieranno dopo l'approvazione del progetto esecutivo e l'aggiudicazione dell'appalto e dureranno circa 3 mesi.

Un giardino per tutti

"La nuova piazza - dichiara l'assessora all'Ambiente Giada Turato - sarà un luogo di incontro e di condivisione, dove i cittadini potranno godere di un ambiente più salubre, sicuro e confortevole, grazie alla presenza di nuovo verde e di materiali di qualità e durata". "Piazza Bonatti - aggiunge l'assessore al Commercio Carlo Abbà - si trasformerà in un polo di attrazione e di socialità, dove si potranno svolgere attività commerciali, culturali e ricreative, in sintonia con la nuova anima della piazza".

Anche l'assessora alla Partecipazione Andreina Fumagalli esprime la sua soddisfazione: "Rinnovare una piazza è sempre una buona notizia. In futuro avremo bisogno di Consulta e cittadinanza per realizzare tutte le attività necessarie a renderla viva. Un bellissimo spazio vuoto resta uno spazio vuoto, e per riempirlo l'amministrazione deve lavorare fianco a fianco con i cittadini".