Mi ritorni in mente - Torino-Monza e quel 3-3 firmato da Mondonico e Frosio
Il match di domenica è occasione per rivivere le gesta del bomber bosniaco.
Torino-Monza, lo show dai Balcani e quell'illusione firmata Marko Topic
In un campionato vissuto a ridosso della parte sinistra della classifica, il momento di gloria rischiò di coincidere con la 28° giornata, ovvero con la trasferta al delle Alpi, domicilio del Torino di Lentini, Ferrante e degli ex Artistico, Asta e Brambilla. Ebbene la partenza dell’undici biancorosso fu impressionante. Complice l’approccio distratto della retroguardia granata, il Monza si trovo avanti di ben 3 lunghezze alla mezz’ora del primo tempo, sospinto da una prestazione maiuscola del centravanti di Ostra Luka, abile a convertire in gol due occasioni da rete.
L’altra realizzazione fu di Cristiano, con un’efficace incornata sul suggerimento di D’Aversa.L’exploit brianzolo scaldò l’animo del match, portando all’espulsione nella prima frazione di gara dei due tecnici, Mondonico e Frosio, e, all’alba del secondo tempo, del metodista monzese Domenico Cristiano. Così, con un rigore per tempo, Ferrante dapprima ridusse il divario, definitivamente colmato dal gol di Maltagliati che, su invito di Lentini, infranse i sogni di un Monza ormai alle corde per l’uomo in meno.
Nonostante l’assalto finale alla porta di Aldegani, il Monza fece ritorno dal Piemonte con un punto prezioso, sebbene più amaro per l’andamento della contesa. Il centravanti bosniaco chiuderà il campionato con 5 gol all’attivo (11 furono le marcature totali in biancorosso) e, all’apertura del mercato invernale 2000-2001, venne ceduto all’Austria Vienna dove, grazie ad un brillante semestre, si guadagnò la chiamata dalla Bundesliga (Energie Cottbus prima e Wolfsburg poi) e, successivamente, della massima divisione russa (KS e Saturn).
Il Monza concluderà la stagione con un tranquillo 13° posto finale (in compagnia di Cesena e Ternana), garantendosi la permanenza in serie cadetta, mentre il Torino raggiungerà la prima divisione grazie al secondo posto finale.
TORINO – MONZA 3 – 3
Reti: 8’ Topic, 18’ Cristiano, 24’ Topic, 35’ Ferrante (rigore), 68’ Ferrante (rigore), 71’ Maltagliati.
Torino: Bucci; Tricarico (dal 65’ Sommese), Maltagliati, Fattori, Sassarini; Asta (dal 90’ Comotto), Scarchilli, Brambilla (dal 53’ Scienza), Lentini; Ferrante, Artistico. A disposizione: Pastine, Minotti, Cudini, Crippa. Allenatore: Emiliano Mondonico.
Monza: Aldegani; Moro, Castorina, Sadotti, Oddo; Corrent (dall’81’ Smoje), D’Aversa, Cristiano, Annoni; Vignaroli (dal 53’ Cordone), Topic (dal 76’ Greco). A disposizione: Colombo, Bianchi, Zanetti. Allenatore: Pierluigi Frosio.
Espulso al 53’ Domenico Cristiano per grave fallo di gioco.
Arbitro: Paparesta.
Torino-Monza, previsioni meteo
Domenica 24 novembre, alle 15:00 a Torino, è previsto un tempo tendenzialmente nuvoloso, con una temperatura intorno ai 4 gradi.
Torino-Monza, dove vederla
La sfida Torino-Monza, così come tutti i match della Serie A Enilive 2024/25.
Torino-Monza, le quote
Le quote di Torino-Monza. La vittoria interna granata è data a 1.95, il pari a 3.10, l'affermazione monzese è offerta alla quota di 4.25.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.
MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi