x

x

Andrea D'Errico
Andrea D'Errico

Tra i grandi ex giocatori del Monza che hanno deciso di proseguire la propria carriera all'estero spicca il nome dell'ex capitano biancorosso Andrea D'Errico.

L'ex n10 del Monza, dopo aver giocato nello scorso campionato a Crotone, in estate era tornato a Bari dove però la sua avventura era già arrivata al capolinea. Arrivato in Puglia nel 2021/22 il centrocampista classe ‘92 dopo aver contribuito alla promozione in Serie B con quattro gol in 34 presenze, ha vissuto un paio di stagioni fra i pugliesi ed il Crotone per poi finire ai margini della squadra in questa stagione. 

Ad ottobre è arrivata l'opportunità di intraprendere una nuova ed affascinante avventura calcistica e D'Errico l'ha presa al volo.

Una nuova avventura oltre confine

Ad Ottobre infatti è arrivata un'offerta dello Sporting Dubai, club di Dubai, per l'appunto, la seconda città degli Emirati Arabi Uniti dove, negli ultimi anni, il calcio è in grande espansione e sta diventando uno degli sport più popolari. 

Il club è sostenuto anche da investitori italiani e la squadra partecipa al campionato di Third Division League ed in organico, oltre a D'Errico, è presente un piccolo "clan" di italiani composto dal portiere Mattia Chiesa, il difensore Mattia Carta e l'ala sinistra Francesco Marra.

D'Errico trascinatore anche a Dubai!

Nell'ultimo turno di campionato lo Sporting Dubai ha affrontato il Dubai City II e l'ex capitano del Monza è stato l'assoluto protagonista del match! La partita si è conclusa con la vittoria dello Sporting per 4-1  e D'Errico si è messo in luce realizzando una tripletta andando cosi a segno per la seconda giornata consecutiva, dopo la rete segnata settimana scorsa contro l'Al-Hilal United.

 L'esperto fantasista italiano con le rete marcature dell'ultimo torno si è portato a quota 9 reti stagionali in 15 presenze.

La favola di D’Errico: capitano del Monza dalla serie D

La carriera di Andrea D’Errico ha vissuto uno dei momenti più alti in Brianza, con i colori del Monza. Squadra in cui era arrivato nel 2015 dai bustocchi della Pro Patria. Era il Monza che arrancava in serie D, tra terremoti societari e futuri incerti. D’Errico, centrocampista offensivo di grande tecnica, ha non solo interpretato il ruolo di leader tecnico sul campo, ma dato esempio di continuità in quello che era lo stadio Brianteo e che nel frattempo era divenuto U-Power Stadium. Sì, perché D’Errico ha continuato a giocare e rappresentare il Monza sia dal primo passaggio dalla D alla serie C, ma anche nelle stagioni successive. Fascia di capitano al braccio, è stato uno dei protagonisti della promozione dalla serie C alla serie B, in una stagione condizionata dall'interruzione per il Covid, ma comunque abbondantemente dominata con un vantaggio in classifica abissale, prima dell’interruzione di ogni attività sportiva.

Loris Palazzo ed Andrea D'Errico

La storia che non è stata: quella serie A sfiorata di un soffio.

Nel frattempo il Monza era già divenuto il Monza di Fininvest e della famiglia Berlusconi. La favola di D'Errico sarebbe potuta essere diversa se solo i play-off con il Cittadella del 20 maggio 2021 non fossero finiti in quel modo. Andata al Tombolato 3-0 per i padovani, ritorno in Brianza 2-0 e vano assalto finale alla porta degli ospiti. A giocarsi la finale (poi persa) con il Venezia ci sarebbe andato proprio il Cittadella, privando D'Errico della possibilità di essere il giocatore che dai Dilettanti era riuscito a portare in serie A il Monza . Per D'Errico , 6 stagioni, 204 partite e 48 gol in biancorosso, con tanto di maglia celebrativa della società brianzola prima della sua partenza alla volta di Bari. 

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi