x

x

Rivoluzione verde in Esselunga

L'Esselunga di viale Libertà a Monza inaugura una nuova era di espansione responsabile. L'Amministrazione comunale di Monza ha annunciato, dopo una delibera di giunta, che il noto supermercato passerà da una struttura di vendita di dimensioni medie a una grande, senza però eccedere la superficie commerciale esistente. Questo cambiamento sarà possibile grazie a una riorganizzazione interna che prevede lo spostamento delle casse e l'eliminazione di alcuni spazi non essenziali, aumentando così l'area dedicata all'esposizione dei prodotti.

Innovazione e sostenibilità

Esselunga

Il comunicato del Comune di Monza evidenzia l'impegno del supermercato a non procedere con la costruzione di un nuovo edificio direzionale di 42.000 metri cubi, previsto dal piano del 2012, dimostrando così un forte impegno verso la riduzione del consumo di suolo. Inoltre, Esselunga si riserva di trasferire una parte della volumetria in aree precedentemente dismesse.

Benefici per la comunità di Monza

L'espansione interna di Esselunga sarà accompagnata da significative compensazioni ambientali e sociali. La catena di supermercati contribuirà con 726.000 euro a progetti infrastrutturali locali, incluso un sovrappasso ciclopedonale, e investirà 450.000 euro per installare pannelli solari sulle scuole. In ambito sociale, Esselunga donerà 83.000 euro per sostenere le piccole imprese e promuovere iniziative di sviluppo locale.

Impegno occupazionale e locale

La convenzione stabilisce la tutela degli attuali dipendenti e la priorità nelle nuove assunzioni ai residenti di Monza e provincia. L'Assessore all'Urbanistica, Marco Lamperti, sottolinea che l'espansione avverrà nel rispetto delle normative vigenti e senza ulteriore consumo di suolo, annullando i piani precedenti per un nuovo edificio direzionale e promuovendo la rigenerazione urbana.

LEGGI ALTRO