Rivoluzione educativa a Monza: scopri il nuovo Liceo STEAM in Brianza
Tutto quello c'è da sapere sul nuovo corso di studi
Il Collegio Villoresi avvierà il nuovo liceo nell'anno scolastico 2024-2025 mettendo a disposizione 25 posti. Ci sarà la possibilità di usufruire di borse di studio, mentre il test di ingresso verrà stabilito per il 60% dalla lingua inglese, per il 30% dalla matematica e per un 10% dal colloqui motivazionale. I test partono il 20 novembre con gli comunicati il 13 dicembre.
Assolombarda metterà a disposizione degli studenti del liceo il laboratorio di robotica RoboLab, attivo da due anni presso la sede di Monza. Inoltre, il 50% delle lezioni sarà svolto in lingua inglese.
"La collaborazione con Assolombarda ci permette di lavorare sull'acquisizione di competenze importanti per i ragazzi per potersi inserire con efficacia e competenza nel mondo del lavoro. - dichiara don Paolo Fumagalli, rettore del Collegio Villoresi - Il metodo didattico del liceo STEAM sviluppa e potenzia la capacità creativa nella soluzione di problemi, oltre a valorizzare le risorse e le passioni degli studenti che si preparano così ad abitare il mondo con sempre maggior consapevolezza e soddisfazione".
Il liceo STEAM nasce negli Stati Uniti per potenziare l'area STEM, corrispondente alla nostra area tecnico-scientifica, e per insegnare il problem-solving come approccio creativo ai problemi del mondo reale. In Italia, però, si aggiunge una lettera alla sigla per non trascurare la visione neorinascimentale dell'apprendimento: STEAM infatti include anche l'area "Art & Humanities".
Il progetto è stato presentato da Giovanni Caimi, presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda, Laura Andreoni, coordinatrice delle attività didattiche ed educative, e Elena Trainotti, preside del liceo STEAM di Rovereto.
Un nuovo liceo STEAM, il primo in Lombardia e il quarto in Italia, aprirà le sue porte a Monza nel 2024-25. Si tratta di un'iniziativa del Collegio Villoresi, in collaborazione con Assolombarda, che offre ai giovani monzesi un percorso didattico innovativo e multidisciplinare, basato sulle scienze, la tecnologia, l'ingegneria, l'arte e la matematica. L'obiettivo è formare studenti capaci di affrontare le sfide della società contemporanea e di interagire con il mondo delle imprese, attraverso l'apprendimento dei processi produttivi industriali legati all'innovazione tecnologica.
"Sono diversi i valori di un liceo STEAM - afferma Laura Andreoni, coordinatrice delle attività didattiche ed educative - Tra questi, l'innovazione didattica, la durata di quattro anni e la risposta alle esigenze del territorio e delle industrie".